Idee in cucina

Pecan pie o torta di noci pecan

5/5
  • Procedura 1 ora 20 minuti
  • Cottura 50 minuti
  • Persone 8
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Pecan pie o torta di noci pecan


    invia tramite email stampa la lista

    Nel Sud degli Stati Uniti d'America non c'è festa senza la Pecan pie ovvero la torta di noci pecan: un vero must per la cena del Ringraziamento del Thanksgiving Day e per la Vigilia di Natale. Un po' come il tacchino ripieno all'americana! Scopri con Donna Moderna come prepararla con gli ingredienti originali (il Golden Syrup di canna da zucchero e la shortcrust pastry) e la ricetta step by step tradizionale oppure come "cavarsela" anche con ciò che i più comuni supermercati mettono a disposizione.

    • 1 Prepara la shortcrust pastry (una pasta base molto simile alla francese brisée su cui all'occorrenza puoi ripiegare) setacciando in una ciotola 220 g di farina con un pizzico di sale (circa 5 g). Versa al centro 110 g di burro freddo tagliato a dadini e lavora il tutto velocemente con il mixer oppure con la punta delle dita finché si sarà  formato un composto non compatto ma in briciole. Aggiungi 100 ml circa di acqua fredda, un cucchiaio alla volta, e mescola con una forchetta. Il liquido non deve bagnare completamente la farina perché il composto non deve diventare omogeneo. Forma una palla e avvolgila nella pellicola trasparente. Trasferisci la shortcrust pastry in frigorifero e lasciala riposare per almeno 20 minuti, la toglierai solo qualche minuto prima di stenderla con il matterello.
    • 2 Fai la crema allo sciroppo. Sbatti 3 uova intere in una seconda ciotola, aggiungi il burro ammorbidito rimasto (30 g), la farina rimasta (40 g), un pizzico di sale, 100 g di zucchero, i semini di 1/2 bacello di vaniglia oppure 1 bustina di vanillina e 280 g di sciroppo di canna di zucchero detto Golden Syrup (oppure sciroppo d'acero o ancora malto d'orzo). Mescola con la frusta, in modo da ottenere una crema omogenea.
    • 3 Assembla la torta. Stendi la shortcrust pastry con il matterello in una sfoglia di 2-3 mm di spessore. Fodera con la sfoglia il fondo e i bordi di uno stampo di 23 cm di diametro imburrato e infarinato, lasciandola uscire dal bordo per 1 cm. Bucherella il fondo ed elimina la pasta in eccesso. Trita grossolanamente 180 g di gherigli di noce (meglio se pecan) e trasferiscili sulla sfoglia. Versa la crema preparata e copri il tutto con i 70 g restanti di gherigli di noce interi (che in questo caso non possono non essere di varietà pecan), disponendoli in cerchi concentrici.
    • 4 Inforna e porta in tavola. Cuoci la Pecan pie in forno già caldo a 220° C per 10 minuti. Abbassa la temperatura a 160° C e prosegui la cottura per altri 35-40 minuti. Servi la torta fredda, a piacere, con una pallina di gelato alla vaniglia oppure con un cucchiaio di panna montata.
    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata