Idee in cucina

Pastilla: torta speziata di pollo

4/5
  • Procedura 2 ore 10 minuti
  • Cottura 1 ora 40 minuti
  • Persone 8
  • Difficoltà media

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Pastilla: torta speziata di pollo


    invia tramite email stampa la lista
    Pastilla: torta speziata di pollo
    La trovi anche su:

    La pastilla è una torta ripiena di carne bianca e spezie tipica della tradizione marocchina, di solito viene servita come antipasto. Questa torta speziata di pollo, viene cotta nel forno ed è molto saporita, il salato si unisce al dolce creando un piatto particolare e come vuole la cucina etnica, dalle piacevoli note speziate. Ecco la ricetta step by step.

    • 1 Affettate la cipolla, mettetela in una ciotola con 2 cucchiai di prezzemolo tritato, 2 bustine dfi zafferano, un filo di olio e 3 cm di zenzero fresco grattugiato. Eliminate la pelle dal pollo, salate e pepate, mettetelo nella marinata e fatelo riposare in frigo per 12 ore. Tostate un cucchiaino di curcuma e 2 strecche di cannella in un padellino. Sciogliete 50 g di burro, unite prima la marinata e le spezie tostate, poi il pollo. Rosolatelo, bagnatelo con 3 dl di brodo, coprite e cuocete per 1 ora.
    • 2 Sgocciolate il pollo, disossatelo e tritatelo; unite 1 cucchiaino di prezzemolo e 1 di coriandolo in polvere al fondo di cottura filtrato e fatelo ridurre. Incorporate 3 uova sbattute e strapazzatele. Tostate 50 g di mandorle tritate con 20 g di burro, il coriandolo rimasto e 1 cucchiaio di zucchero semolato. 
    • 3 Spennellate i fogli di pasta fillo con il burro rimasto e sovrapponeteli a 2 a 2. Trasferitene 2 in uno stampo di 22 cm di diametro foderato con carta da forno bagnata e strizzata, poi altri 2 ruotandoli. Riempite con metà del pollo, coprite con altri 2 fogli, poi il pollo rimasto e metà delle mandorle. Continuate con 2 fogli di pasta, le mandorle rimaste e 2 cucchiai di acqua di fiori d'arancio.
    • 4 Chiudete i bordi di pasta fillo e infornate la pastilla a 180° C per 35 minuti. Decorate la torta salata con zucchero a velo e servite in tavola.
    di IN TAVOLA Riproduzione riservata