• Procedura
    1 ora
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

560 g di mais
250 g di polpa di manzo macinata
2 uova piccole
1 cipolla
2 spicchi d’aglio
1 uovo sodo + 30 g di uvetta
1 ciuffetto di basilico
2-3 gocce di tabasco
2-3 gocce di salsa worcester
1/2 cucchiaino scarso di cumino
30 g di olive nere
30 g di olive verdi
3 cucchiai di olio di oliva
sale
pepe

1) Prepara gli ingredienti. Verifica che il mais si aben sgocciolato dal liquido di conservazione, passalo al mixer, riducendolo in un composto grossolano, e incorpora le uova. Profuma il composto con il basilico pulito, condisci con un pizzico di sale e 1 macinata di pepe abbondante. Spella la cipolla e la’glio tritati finemente. Fai ammorbidire l’uvetta per 10 minuti in una ciotolina d’acqua tiepida. Trita grossolanamente le olive nere, verdi e l’uovo sodo.
2) Cuoci la carne. Rosola il trito di aglio e cipolla nella padella antiaderente con l’olio. Aggiungi la carne e rosola per qualche minuto. Insaporisci tutto con il cumino, il tabasco, la salsa worcester, sale e pepe. Unisci il trito di uovo e olive e l’uvetta scolata e strizzata. Mescola, per amalgamare bene gli ingredienti. Fodera lo stampo con carta da forno bagnata e ben strizzata.
3) Completa e servi. Distribuisci metà del composto di mais sul fondo dello stampo, premendo bene, per livellarlo e facendolo risalire leggermente sui bordi. Versa dentro il composto di carne macinata, in uno strato uniforme. Completa con il composto di mais e pareggialo. Cuoci lo sformato nel forno già caldo a 180° per circa 35-40 minuti, finchè risulterà ben rassodato. Lascailo intiepidire fuori dal forno. Sformalo delicatamente in un piatto da portata. Puoi servire lo sformato, a piacere, da solo come antipasto oppure come piatto unico, accompagnandolo a insalata mista.