Pasta con verdure grigliate e burrata

4/5
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Pasta con verdure grigliate e burrata


    invia tramite email stampa la lista

    Pasta con verdure grigliate e burrata: un primo piatto vegetariano, gustoso e semplice da realizzare. Si tratta di una ricetta adatta a ogni stagione: può essere il primo piatto perfetto per un proseguio a base di carne o pesce, è molto versatile. Un ottimo vino, un Brunello di Montalcino, completerà il pasto.

    Preparazione

    1) Griglia le verdure. Lava, pulisci e riduci in falde 1 peperone rosso e 1 peperone giallo; grigliali sulla piastra per 15 minuti e tagliali a tocchetti. Griglia per 10 minuti anche 1 cipollotto tagliato a metà, 4 pomodorini ciliegia interi, 1 piccola melanzana e 1 zucchina a fette, taglia le verdure a listarelle e trasferiscile in una ciotola, condisci con sale e pepe, aggiungi 1 cucchiaino di origano e qualche foglia di basilico spezzettata e un filo di olio extravergine di oliva.

    2) Prepara la pasta. Lessa 200 g di mezzi rigatoni in una pentola con abbondante acqua bollente salata, sgocciolala al dente, passala subito sotto un getto di acqua fredda corrente e uniscila alle verdure nella ciotola.

    3) Fai il composto di uova. Sguscia 8 uova in un'altra ciotola, sbattile con una forchetta, salale e pepale e, infine, incorporale alla pasta.

    4) Cuoci la frittata di pasta. Fodera una teglia con un foglio di carta da forno bagnato e strizzato. Versa il composto di uova, pasta e verdure e cuoci la frittata di pasta in forno già caldo a 200 °C per circa 15 minuti. Servi la pasta ben calda, accompagnandola con bocconcini di burrata, conditi con sale, pepe e origano.

    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata