• Procedura
    45 minuti
  • Cottura
    30 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

1) Tagliate a metà 300 g di pomodorini ciliegia ed eliminate i semi. Schiacciate e spellate 2 spicchi di aglio. Tagliate a pezzetti 1 spicchio e disponetelo in una grande ciotola con 4-5 cucchiai di olio extravergine d’oliva e poco peperoncino in polvere. Tritate 1 ciuffo di prezzemolo con lo spicchio d’aglio rimasto. Mescolate 50 g di pangrattato con 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
e il trito di prezzemolo e aglio.

2) Riempite i mezzi pomodorini con il composto preparato, disponeteli, man mano, sulla placca foderata con carta da forno bagnata e strizzata e irrorateli con un filo di olio extravergine d’oliva. Versate poca acqua nella placca e cuocete i pomodorini in forno già caldo a 180° C per circa 30-35 minuti, per non farli asciugare troppo teneteli coperti con l’alluminio fino a 5 minuti prima di toglierli dal forno.

3) Nel frattempo portate a ebollizione abbondante acqua in una pentola e salate. Cuocete 320 g di pasta di semola di grano duro per il tempo indicato sulla confezione. Eliminate l’aglio dalla ciotola con l’olio. Scolate la pasta, trasferitela nella ciotola e mescolate. Aggiungete i pomodorini gratinati al forno ben caldi, mescolate ancora con delicatezza e servite.


Vi è piaciuta questa ricetta? Con i pomodorini ciliegia potete preparare un sugo per la pasta ancora più veloce. Innanzitutto lavateli e tagliateli a metà. Quindi rosolate in una larga padella antiaderente 1-2 spicchi d’aglio tritati con un pizzico di peperoncino e 3-4 cucchiai di olio d’oliva extravergine. Unite i pomodorini, schiacciateli e spezzettateli con le mani in una ciotola a bordi alti e proseguite la cottura per 2-3 minuti. Unite un pizzico di zucchero e regolate di sale. Scolate la pasta, trasferitela nella padella, mescolate e spolverizzate con prezzemolo tritato e 2 fette di pane casereccio fritte per 1-2 minuti immerse in olio bollente e tritate al mixer.