Pasta brisée senza burro

  • 01 01 2023
La pasta brisée senza burro è leggera e più facile da preparare rispetto alla pasta sfoglia; è una ricetta per tutti, anche per chi segue una dieta vegana
  • Procedura

Ingredienti

Con la pasta brisée senza burro puoi preparare tantissime pietanze: torte salate, rustici, stuzzichini e crostate light! La pasta brisée senza burro è adatta sia per i piatti salati che per i dolci. 

Gli ingredienti della pasta brisée senza burro

Gli ingredienti sono gli stessi della pasta sfoglia fatta in casa ma la lavorazione è molto più semplice e veloce, adatta a chi ha poco tempo o a chi soffre di intolleranze al lattosio. Si prepara come la pasta matta ma al posto del vino si usa l’acqua. Per realizzare un dolce con la la pasta brisée senza burro, ti basta solo sostituire il sale fino con lo zucchero.

Preparazione della pasta brisée senza burro

  1. Versa a pioggia 500 gr di farina 0 sul piano di lavoro, disponila a fontana e aggiungi 80 ml di olio extravergine di oliva e 1 cucchiaino di sale fino.
  2. Comincia ad amalgamare gli ingredienti, quindi, versa gradualmente circa 300 ml acqua fredda e impasta per circa 10 minuti fino a ottenere un panetto morbido, unto ma non appiccicoso.
  3. Avvolgilo nella pellicola e lascia riposare la pasta brisée senza burro per 30 minuti in frigo, prima di usarla per la tua ricetta.

Consigli

Se possiedi una planetaria o il Bimby, puoi raccogliere tutti gli ingredienti nell’apposito contenitore e impastarli fino ad ottenere una pasta brisée morbida, ma non appiccicosa. Per il Bimby ti basterà impastare per 20 secondi a velocità 6.

Per stendere l’impasto, trasferisci la pasta brisée senza burro sulla spianatoia leggermente infarinata e stendila con il mattarello. Oppure chiudi la brisée tra due fogli di carta da forno e usa il mattarello per stenderla fino allo spessore che desideri.

VEDI ANCHE

Pasta brisèe fatta in casa

VEDI ANCHE

Pasta brisée per torte salate

Riproduzione riservata