Ingredienti
-
500 gr
-
100 gr
-
1 spicchio
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
Melanzane ripiene o pasta alla Norma? Scopri come unire le due ricette sfiziose e portare in tavola il tradizionale primo siciliano in un modo veramente originale! Un’antica ricetta siciliana diventata famosa quando i catanesi scelsero questo piatto come singolare omaggio a Vincenzo Bellini e alla sua “Norma”.
Per la sua buona riuscita l’ideale è usare melanzane violette lunghe, quasi prive di semi: le melanzane sono infatti le vere protagoniste di questo piatto e devono quindi essere perfette: dorate, croccanti, saporite. E soprattutto prive di quello sgradevole retrogusto amaro che potrebbe evidenziarsi dopo la cottura! Per non rischiare c’è un solo sistema: cospargile di sale, meglio se grosso, mettile in uno scolapasta e lasciale sgocciolare, ben pressate sotto un peso, per circa 1 ora. Dopodiché sciacquale bene.
Scorri la pratica ricetta step by step di Donna Moderna e mettiti subito all’opera. Non te ne pentirai.
Fai il sugo. Scotta i pomodori per qualche istante in acqua bollente. Sgocciolali e raffreddali sotto acqua fredda corrente. Spellali, tagliali a metà, elimina i semi e tagliali a cubettini. Rosola in una padella lo spicchio d’aglio tritato con 4-5 cucchiai di olio d’oliva extravergine. Unisci i pomodori e regola di sale e pepe. Cuocili per 10 minuti.
Prepara le melanzane. Lava le 2 melanzane ovali, tagliale a metà, nel senso della lunghezza, incidi la polpa a scacchiera e cuocile in forno già caldo a 200° C per 30-35 minuti. Taglia le melanzane oblunghe (insieme devono pesare 400 grammi circa) a fettine di 3-4 mm, nel senso della larghezza.
Friggi le melanzane. Scalda abbondante olio di semi in una padella a bordi alti e friggi le fettine di melanzana, poche per volta, per 1 minuto, girandole a metà cottura. Sgocciolale con un mestolo forato su abbondante carta assorbente. Con un cucchiaio scava la polpa delle melanzane cotte in forno. Tieni da parte i gusci e usa la polpa per altre ricette.
Cucina la pasta. Cuoci la pasta in acqua bollente salata per il tempo indicato sulla confezione. Scolala e trasferiscila nella padella con il sugo, sotto la quale avrai riacceso il fuoco. Unisci le melanzane fritte e il basilico e mescola.
Completa il piatto e servi. Suddividi la pasta alla Norma nei gusci di melanzana, spolverizza con la ricotta dura grattugiata e portali in tavola. Se vuoi, puoi preparare le melanzane ripiene di pasta alla Norma in anticipo e riscaldarle in forno.
Se vuoi preparare una pasta alla Norma in versione più leggera fai così: taglia a metà per il lungo 2 grosse melanzane, incidi la polpa e cuocile in forno a 180° C per 35-40 minuti. Asporta gran parte della polpa e tagliala a dadini. Cuoci e condisci la pasta come indicato nella ricetta sopra, sostituendo le melanzane fritte con i dadini di polpa al forno. Riempi i cestini di melanzana con la pasta alla Norma light, cospargi con la ricotta dura grattugiata e servi subito.