• Persone
    4 barattoli da 250 ml
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Se ogni anno dedichi il tuo tempo libero alla preparazione della classica passata di pomodoro con i pomodori freschi, non puoi non provare la ricetta della passata di verdure: una variante ancora più sfiziosa della salsa tradizionale.

La passata di verdure è un condimento davvero gustoso, perfetto per condire primi piatti di pasta ma puoi usarla anche per preparare i secondi piatti di carne al sugo o per insaporire i sughi di pesce. La passata di verdure si può preparare e servire al momento, oppure può essere anche conservata all’interno di vasetti di vetro sterilizzati per poi consumarla durante l’inverno.

Ingredienti della passata alle verdure

Questa salsa di verdure è fatta con gli immancabili pomodori perini maturi, l’ingrediente principale, a cui noi abbiamo aggiunto carote e sedano. Però nulla ti vieta di aggiungere alla salsa anche la cipolla o l’aglio che le conferiscono un aroma ancor più ricco.

Preparazione della passata alle verdure

  1. Monda e taglia a tocchi 4 kg di pomodori perini maturi, 200 gr di sedano e 200 gr di carote;
  2. mettili in una casseruola, coprili, porta a ebollizione, poi abbassa la fiamma, togli il coperchio e prosegui la cottura per 30 minuti.
  3. Passa la salsa al passaverdura, trasferiscila in un setaccio e falla sgocciolare per 2 ore.
  4. Metti la passata alle verdure in una casseruola unisci 10 cl di olio di oliva extravergine, 30 gr di sale e falla sobbollire 30 minuti mescolando sovente.
  5. Trasferisci la passata alle verdure in 4 vasetti da conserva da 250 ml, aggiungi qualche foglia di basilico e un velo d’olio sulla superficie.
  6. Chiudi i vasi e sterilizzali per 1 ora mediante bollitura.