• Procedura
    40 minuti
  • Cottura
    10 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Parfait di yogurt allo zenzero

La trovi anche su:

1 Prepara gli albumi. Metti le fettine di zenzero in una ciotola, coprile con il vino e lasciale a bagno per 20 minuti. Monta gli albumi a neve con 1 pizzico di sale in una ciotola. Trasferisci la ciotola in una casseruola con acqua in leggera ebollizione e, continuando a montare con la frusta elettrica, aggiungi lo zucchero a velo setacciato, poco per volta, finché gli albumi saranno ben densi, lucidi e caldi. Togli la ciotola dal fuoco, trasferiscila in una ciotola più grande con acqua e ghiaccio e continua a montare, finché il composto si sarà raffreddato.


2 Unisci la panna. Versa la panna ben fredda in una ciotola raffreddata e montala con la frusta elettrica, finché sarà gonfia e densa. Metti lo yogurt in una grande ciotola e mescolalo, per renderlo omogeneo, poi incorpora la panna montata, poca per volta. Quindi unisci gli albumi preparati, mescolando delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto, per non smontarli. Grattugia la scorza di limone e uniscila al composto. Sgocciola le fettine di zenzero e tagliale a listarelle molto sottili.


3 Riempi lo stampo. Fodera lo stampo con un foglio di pellicola, lasciando fuoriuscire i lembi. Versa 1/3 del composto di yogurt e distribuisci sopra metà dei biscotti sbriciolati e dello zenzero. Forma un altro strato di composto di yogurt, un secondo di biscotti e zenzero e termina con il composto di yogurt rimasto. Livella, copri lo stampo con la pellicola che fuoriesce e metti in freezer per 6 ore.


4 Per sformare, immergi lo stampo in acqua calda e rovescialo su un piatto. Decora il parfait di yogurt con le foglioline di menta e servi.