Ingredienti
-
500 millilitri
-
200 gr
-
125 millilitri
-
75 gr
-
4
-
1 cucchiaio
-
q.b.
Preparazione
1) Sbattete leggermente gli albumi con lo zucchero semolato; versate la panna fresca e il latte intero e lavorate il composto con una frusta a mano, finché sarà omogeneo.
2) Imburrate 4 stampini da budino e versatevi la crema preparata; sistemate gli stampini in una teglia e riempitela di acqua calda (non bollente) fino a 2 terzi della loro altezza. Cuocete a bagnomaria nel forno caldo a 180° C per 30 minuti. Lasciate intiepidire la panna cotta e sformatela sui piattini; mettete i dessert in frigorifero a riposare.
3) Lavate le fragole, eliminate il picciolo, asciugatele e frullatele con lo zucchero a velo. In alternativa, fuori stagione, potete frullare 200 g di marmellata di fragole con 2 cucchiai di brandy. Versate la salsa di fragole sulla panna cotta e servite.
Salsa semplice dal nome francese, la coulis il cui nome indica un purè liquido di vegetali, crostacei o frutta e corrisponde, più o meno, a un passato o un frullato. Può essere salata – classici quelli di pomodoro o di spinaci – e si utilizza per insaporire carni, pesci e sformati. Oppure dolce: di frutti di bosco misti, di lamponi, pesche… e si usa per guarnire torte e dolci a cucchiaio. Provate la coulis di fragole anche con la ciambella di yogurt magro in forma: cliccate qui per la ricetta step by step. È super light!