Panna cotta alle castagne

  • 14 12 2005
  • Procedura
    1 ora
  • Persone
    6

Ingredienti

Preparazione

350 g di panna fresca
1,5 dl di latte di mandorle (nei migliori supermercati)
500 g di castagne fresche o marroni
1 bicchierino di rum
1 baccello di vaniglia
80 g di zucchero
5 g di gelatina in fogli
100 g di cioccolato fondente
8 cucchiai di latte fresco intero


1) Cuoci le castagne. Lava le castagne, trasferiscile in una pentola, coprile con 2 litri di acqua fredda, porta a ebollizione e cuocile a fuoco dolce per 25-40 minuti, finché saranno tenere. Sgocciola, sbuccia le castagne ancora calde e passale al setaccio, tenendone da parte 12 intere per la decorazione.
2) Prepara la panna. Versa in una casseruola la panna, il latte di mandorle , lo zucchero, il baccello di vaniglia (inciso nel senso della lunghezza) e 130 g di purè di castagne: cuoci a fuoco dolce, mescolando di tanto in tanto. Quando il composto inizierà a fremere, toglilo dal fuoco, unisci la gelatina, ammorbidita in acqua fredda e strizzata, e il rum.
3) Completa e servi.Distribuisci il composto nei singoli stampini e fai rassodare per 5-6 ore in frigorifero. Porta a ebollizione il latte in un pentolino, poi abbassa la fiamma, aggiungi il cioccolato, tritato, mescola finché sarà sciolto e togli dal fuoco.Per sformare gli stampini di panna cotta, immergi il fondo di ciascuno in una ciotola di acqua calda e capovolgili sui piatti individuali. Distribuisci intorno il cioccolato fuso, guarnisci con le castagne intere e servi.

Riproduzione riservata