• Procedura
    30 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Panini farciti di giardiniera e tonno

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Preparazione

    8 panini al latte rotondi
    200 g di giardiniera sott’olio
    80 g di fettine sottili di prosciutto crudo
    100 g di tonno sott’olio
    1 ciuffo di prezzemolo
    150 g di maionese
    150 g di yogurt intero denso
    sale
    pepe

    1) Prepara gli ingredienti. Sgocciola bene la giardiniera e asciugala su carta assorbente da cucina, per eliminare l’olio in eccesso. Lava il prezzemolo, asciugalo e tritalo finemente. Lavora lo yogurt e la maionese nella ciotola, per amalgamarli bene. Taglia il prosciutto a dadini. Sgocciola il tonno dall’olio di conservazione, mettilo in un piatto e sbriciolalo con una forchetta.
    2) Fai il ripieno. Trita la giardiniera grossolanamente e versala nella ciotola con la crema di yogurt e maionese. Mescola, aggiungi il prezzemolo, il tonno e il prosciutto. Assaggia il composto e, se necessario (gli ingredienti dovrebbero essere già abbastanza saporiti), regola di sale. Insaporisci il tutto con 1 macinata abbondante di pepe. Mescola con un cucchiaio di legno, fino a ottenere un composto ben amalgamato.
    3) Completa e servi. Sistema i panini sul tagliere e dividili a metà, usando un coltello a lama seghettata, così non si sbriciolano. Tieni le due metà, una accanto all’altra, per ricomporre i panini più facilmente. Suddividi il ripieno nei panini e ricomponili. Puoi servire i panini su un piatto da portata o in un cestino. Per un effetto più decorativo, puoi rivestire il cestino o il piatto con foglie d’insalata o di limone pulite, prima di sistemarci i panini imbottiti.

    Riproduzione riservata