Ingredienti
-
170 gr
-
170 gr
-
160 gr
-
40 gr
-
14 gr
-
5 gr
-
5 gr
-
5 gr
lino semi
-
5 gr
girasole semi
-
2 cucchiai
-
q.b.
-
q.b.
Preparazione
1) Mescolate tutte le farine (170 g di farina bianca, 170 g di semola, 160 g di farina integrale e 40 g di farina di semi di lino). Diluite 14 g di lievito di birra liofilizzato in circa 2,8 dl di acqua tiepida e impastate aggiungendo 2 cucchiai di olio di semi di mais, 10 g di semi misti (girasole, sesamo, lino e zucca) e 1 cucchiaino di sale. Lasciate riposare in luogo tiepido finchè l’impasto sarà raddoppiato di volume.
2) Impastate finchè il composto risulta elastico e preparate tanti panini, anche di forme diverse ma tutti più o meno della stessa dimensione. Disponeteli su una teglia coperta di carta da forno, distanziati. Quindi fate lievitare per 2 ore.
3) Spennellate i panini ai semi con poco latte intero e distribuite i 10 g di semi misti rimasti sulla superficie. Infornate a 170°C per 35 minuti circa. Serviteli caldi, con l’accompagnamento classico di salumi e formaggi.
Tutti la conoscono per i wurstel con i crauti, ma in realtà la cucina tedesca è molto più ricca e varia. Una delle specialità sono le numerose varietà di pane con semi diversi (lino, sesamo, zucca, girasole, finocchio), che non mancano neppure sulla tavola della prima colazione. I panini oppure i filoni affettati si servono imbottiti di salumi a base di pasta di wurstel, spesso farciti con pezzetti di peperone, funghi o prosciutto, e di formaggi a pasta semidura tagliati sottili. In Germania al risveglio si mangiano anche le uova, sode o alla coque con bastoncini di pane di segale tostato. Da bere, una bella tazza di caffè nero fumante.