Pandoro gastronomico farcito in monoporzione

  • 21 11 2019
  • Procedura
    55 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Pandoro gastronomico farcito in monoporzione

La trovi anche su:

L’antipasto di Natale perfetto per il pranzo del 25 dicembre? Il pandoro gastronomico farcito in monoporzione, un impasto lievitato soffice e profumato di parmigiano con un ripieno di crema al mascarpone e robiola, prosciutto crudo, noci e insalata. Ecco la ricetta step by step di Donna Moderna.

Rompete 3 uova intere in una ciotola e sbattetele con una frusta insieme 125 g di parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e una macinata abbondante di pepe; unite 180 g di farina già setacciata con 1/2 bustina di lievito istantaneo per torte salate, poi incorporate 1,2 dl di olio di semi di mais e 1,3 dl di latte e continuate a lavorare l’impasto finché sarà diventato liscio e omogeneo. Suddividete il composto in 6 stampini di silicone (o di carta speciale) a forma di
pandorino (da 125 g di capacità ciascuno) e cuocete in forno preriscaldato a 180° C per 25 minuti.

Lasciate raffreddare i piccoli pandori, quindi estraeteli delicatamente dagli stampini, pareggiate la base in modo che poi restino in piedi, e tagliateli a stella in 3-4 fette di uguale spessore nel senso della larghezza. Quindi lavorate 60 g di robiola con 50 g di mascarpone e regolate il gusto della crema ai formaggi con sale e pepe.

Spalmate la fetta di base di ogni pandoro monoporzione e quelle centrali con la crema di formaggi, disponetevi sopra 100 g di fette di prosciutto crudo tagliate a striscioline, 50 g di noci tritate e qualche fogliolina di insalata tenera tipo lattughino e ricomponete i pandorini nella loro forma originaria. Servite subito ad ogni ospite il suo pandoro gastronomico farcito in monoporzione.

Riproduzione riservata