Idee in cucina

Finocchi e pomodorini in padella

5/5
  • Procedura 28 minuti
  • Cottura 18 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Finocchi e pomodorini in padella


    invia tramite email stampa la lista
    Finocchi e pomodorini in padella
    La trovi anche su:

    I finocchi, originari della penisola italiana, sono ortaggi presenti sulla tavola dall’inizio dell’inverno alla primavera inoltrata. Si consumano crudi, affettati finemente in insalata, oppure cotti, tagliati a metà e lessati in acqua salata per circa 20 minuti dal momento dell’ebollizione. Puoi gustarli in semplicità conditi con olio extravergine d'oliva, sale e limone; oppure farli gratinare in una teglia, spolverizzati di grana padano grattugiato e fiocchetti di burro; o anche con dadini di fontina e di prosciutto e irrorati di cremosissima besciamella fatta in casa. Nella ricetta step by step che ti presentiamo sono semplicemente scottati in padella con scalogni e pomodorini ciliegia. Un contorno  di verdure in padella gustosissimo ma assolutamente genuino. Perfetto anche se si è a dieta o si segue un regime alimentare vegano!

    • 1

      Pulisci i finocchi. Elimina le parti esterne di 4 finocchi, taglia la sommità con la parte verde e tieni da parte le barbine. Dividili a metà, inserisci la lama del coltello nella base ed eliminala, poi riducili a spicchietti non troppo sottili. Sciacquali e sgocciolali.

    • 2

      Unisci gli scalogni. Spella 2 scalogni e affettali finemente, poi mettili a stufare a fiamma dolce in una padella ampia, con 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva, 1 pizzico di sale e 1 pizzico di peperoncino piccante in polvere. Aggiungi 2 foglie di alloro e i finocchi e falli rosolare, mescolando, per 4-5 minuti.

    • 3

      Completa la padellata. Sciacqua 100 g di pomodorini ciliegia, asciugali e tagliali a metà. Aggiungili nella padella con i finocchi e gli scalogni, regola di sale e di pepe e prosegui la cottura per altri 5-6 minuti.

    • 4

      Spolverizza la padellata di finocchi e pomodorini con le barbine di finocchio messe da parte e tritate, mescola e servi in tavola.

    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata