Padellata di cozze ripiene

Foto
4/5
  • Procedura 2 ore
  • Persone 4
  • Difficoltà media

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Padellata di cozze ripiene


    invia tramite email stampa la lista

    1,5 kg di cozze
    80 g di mortadella
    4 cucchiai di prezzemolo tritato
    2 spicchi d'aglio tritati
    60 g di mollica di pane raffermo ammorbidita nel latte
    40 g di parmigiano reggiano grattugiato
    1 uovo
    1 scalogno tritato
    1/2 carota tritata
    5 cucchiai di vino bianco secco
    400 g di polpa di pomodoro a dadini
    olio extravergine di oliva
    sale e pepe

    1) Pulisci le cozze. Lava più volte le cozze in acqua fredda, raschiandole 1 per 1 con una paglietta nuova in acciaio. Strappa il bisso (gruppo di filamenti che fuoriesce), tirandoli con le dita.
    2) Preparale. Apri a crudo le 40 cozze più grosse. Metti quelle che restano nella padella senza condimento, coprile e falle aprire a fiamma vivace (2-3 minuti). Appena tiepide toglile dalle valve.
    3) Fai il ripieno. Passa al mixer metà delle cozze cotte. Unisci la mortadella, la mollica di pane strizzata, l'uovo, 3 cucchiai di prezzemolo, il parmigiano e metà aglio. Frulla finemente gli ingredienti.
    4) Farcisci. Farcisci ciascuna cozza cruda con 1 cucchiaiata del composto ottenuto, senza riempirle eccessivamente. Richiudile perfettamente, avvicinando le valve.
    5) Cuoci. Rosola l'aglio rimasto con carota e scalogno in 4-5 cucchiai d'olio. Trita le cozze cotte rimaste e uniscile al soffritto. Irrora il vino, fai evaporare, versa il pomodoro e cuoci per 4-5 minuti. Unisci l'acqua delle cozze (vedi box in alto) e disponi le cozze farcite nella padella con il sugo. Sala, pepa, copri e cuoci per 20 minuti a fuoco basso. Spolverizza con il prezzemolo rimasto

    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata