Ingredienti
-
320 gr
-
300 gr
-
200 gr
-
50 gr
-
2
-
1 bicchieri
-
q.b.
-
q.b.
Orzotto con zucchine e fiori di zucca
Cerchi una ricetta alternativa al classico risotto? Prova l’orzotto con zucchine e fiori di zucca: un piatto estivo vegetariano con tutte le proprietà benefiche delle verdure di stagione, la raffinatezza dei fiori di zucchina e la genuinità dell’orzo perlato. Ecco la ricetta della tradizione toscana illustrata step by step.
Portate a ebollizione in una casseruola abbondante acqua leggermente salata, aggiungete l’orzo perlato, mescolate e cuocete per 20-25 minuti: alla fine dovrà risultare molto al dente. Scolatelo e raccoglietelo in una terrina.
Spuntate le zucchine e affettatele. Eliminate i gambi e i pistilli dei fiori di zucca, lavateli velocemente e tagliateli in 2-3 pezzetti. Affettate gli scalogni e fateli soffriggere con 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva in un largo tegame; unite le zucchine e fatele rosolare.
Tenete da parte un ciuffetto di basilico intero, sfogliate il resto e unite le metà dei fiori di zucca spezzettati.
Unite anche l’orzo parzialmente lessato e mescolate con un cucchiaio di legno finché risulterà leggermente tostato.
Versate il vino, alzate la fiamma e lasciatelo evaporare, mescolando spesso, finché l’alcol sarà sfumato.
Portate l’orzo a completa cottura; un paio di minuti prima di togliere dal fuoco aggiungete i rimanenti fiori di zucca, mescolate, regolate di sale, pepate e condite con un filo di olio crudo.
Guarnite i piatti d’orzotto con zucchine e fiori di zucca con il basilico rimasto e servite in tavola.