Ingredienti
-
250 gr
-
80 gr
-
q.b.
-
100 gr
olive verdi
-
150 gr
-
150 gr
-
80 gr
-
2
-
1 foglia
-
q.b.
finocchietto
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
Stai pensando di preparare un piatto fresco, leggero ma allo stesso tempo nutriente? Con il caldo estivo, un’insalata è sicuramente quello che ci vuole per placare la fame, ma spesso rischia di essere poco sostanziosa e il rischio è che ci si diriga presto nuovamente verso il frigo. Ecco allora la soluzione perfetta: orzo freddo con legumi e tonno. Nutriente e leggera.
Preparazione
1) Cuoci orzo e lenticchie. Sciacqua 80 g di lenticchie di Castelluccio in acqua fredda corrente nel colino a maglie fitte. Mettile in una pentola con 1 foglia di salvia, metà sedano lavato e 1 spicchio di cipolla spellata. Versa 1 litro d’acqua fredda e cuoci a fiamma bassa per circa 35 minuti dall’ebollizione, eliminando, di tanto in tanto, le impurità che si formano sulla superficie dell’acqua. Regola di sale, mescola e sgocciola le lenticchie, raffreddandole sotto un getto di acqua. Intanto, lessa 250 g di orzo nell’altra pentola per circa 30 minuti in circa 2 litri di acqua bollente leggermente salata. Sgocciolalo, passalo sotto acqua fredda corrente e fallo asciugare steso su un telo.
2) Prepara gli altri ingredienti. Spunta 80 g di fagiolini verdi, lavali e lessali in acqua salata per una decina di minuti, finché risulteranno teneri. Sgocciolali e tagliali a pezzetti della lunghezza di circa 2 cm. Metti 2 uova nel pentolino, coprile di acqua fredda e cuocile per circa 8 minuti dall’ebollizione dell’acqua. Raffreddale sotto acqua fredda corrente e sgusciale. Spella la cipolla rimasta e tagliala a pezzetti con il sedano rimasto, lavato, asciugato e privato delle foglie e delle parti filamentose. Trita grossolanamente il finocchietto. Lava e asciuga 4 pomodorini ciliegia.
3) Fai l’insalata. Versa l’orzo perlato in un’insalatiera, aggiungi 150 g di ceci lessati in scatola, le lenticchie, il trito aromatico, 100 g di olive verdi farcite e 150 g di tonno sott’olio sgocciolati e i fagiolini. Condisci con un filo d’olio, poco aceto, regola di sale e pepe e mescola. Unisci uova sode e pomodorini tagliati a spicchi. Fai riposare per circa mezz’ora in frigorifero e servi.