• Procedura
    1 ora 10 minuti
  • Cottura
    50 minuti
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Preparazione

2 orate di 1,2 kg l’una –
4 carciofi –
un limone –
2 spicchi d’aglio –
un ciuffo abbondante di menta fresca –
40 g di pangrattato –
2 dl di moscato fermo –
olio extravergine d’oliva –
sale, pepe

1) Pulite i carciofi, eliminando le foglie esterne più dure, le spine e l’eventuale fieno. Tagliateli a fettine sottili e immergeteli immediatamente in acqua acidulata con il succo di mezzo limone. Quindi scottateli per 10 minuti in acqua bollente salata con il succo del limone rimasto.
2) Eviscerate i pesci, lavateli, squamateli, asciugateli con carta assorbente e metteteli in una teglia foderata con carta da forno. Praticate 2 tagli su ogni lato del pesce.
3) Tritate l’aglio e metà della menta. Distribuite il trito preparato all’interno dei pesci e nei tagli praticati sui fianchi. Salateli, pepateli e copriteli interamente con le fettine di carciofo ben sgocciolate eleggermente sovrapposte, a mo’ di squame.
4) Tritate nel mixer la menta rimasta con il pangrattato: distribuite il composto sui pesci, irrorate con un filo d’olio, aggiungete il vino e coprite con un foglio di carta d’alluminio. Passate la pirofila nel forno caldo a 200° per 20 minuti, eliminate l’alluminio, abbassate la temperatura a 180° ecuocete ancora per 15-20 minuti circa.

Il vino
giusto L’Est! Est!! Est!!!, bianco versatile, si sposa alla perfezione con la vitalità dei carciofi e la tenerezza dell’orata.