Orata agli agrumi con finocchi

  • 16 12 2008
  • Procedura
    1 ora
  • Cottura
    30 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Orata agli agrumi con finocchi

La trovi anche su:

Preparazione

1) Pulisci il pesce. Disponi l’orata su più fogli di carta da cucina. Afferra il pesce per la coda, aiutandoti con un telo e fai scorrere il pelapatate, premendo con delicatezza, dalla coda alla testa: così le squame non schizzeranno. Sciacquala ancora sotto acqua fredda corrente, asciugala, salala e pepala internamente.

2) Prepara agrumi e verdure. Priva il finocchio della base e della parte esterna più dura e taglialo a spicchi sottili. Spella gli scalogni e riducili a rondelle. Spremi il succo di 1 arancia. Elimina le calotte degli agrumi rimasti, mantienili in verticale e taglia la buccia in profondità con un coltellino, arrivando alla polpa viva. Infila la lama del coltellino fra la polpa e la pellicina di ciascuno spicchio e, spingendolo verso l’alto, staccalo dalla membrana che lo riveste.

3) Inforna e servi. Fodera la placca con un doppio foglio di carta da forno. Metti l’orata al centro della carta da forno e disponi al suo interno qualche rondella di scalogno e 2-3 spicchi di finocchio. Posiziona le verdure rimaste e gli agrumi spellati al vivo intorno e sopra il pesce. Irrora con il succo degli agrumi preparato, con 2-3 cucchiai di vino e un filo d’olio extravergine di olivae spolverizza con sale e pepe. Ripiega la carta da forno, in modo da formare dei cartocci e chiudili con qualche punto di graffatrice. Cuoci in forno a 200°C per 30-35 minuti e servi.

Riproduzione riservata