orata-agli-agrumi-con-finocchi

Orata agli agrumi con finocchi

  • Procedura
    1 ora
  • Cottura
    30 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Orata agli agrumi con finocchi

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Orata agli agrumi con finocchi

    La trovi anche su:

    Preparazione

    1) Pulisci il pesce. Disponi l'orata su più fogli di carta da cucina. Afferra il pesce per la coda, aiutandoti con un telo e fai scorrere il pelapatate, premendo con delicatezza, dalla coda alla testa: così le squame non schizzeranno. Sciacquala ancora sotto acqua fredda corrente, asciugala, salala e pepala internamente.

    2) Prepara agrumi e verdure. Priva il finocchio della base e della parte esterna più dura e taglialo a spicchi sottili. Spella gli scalogni e riducili a rondelle. Spremi il succo di 1 arancia. Elimina le calotte degli agrumi rimasti, mantienili in verticale e taglia la buccia in profondità con un coltellino, arrivando alla polpa viva. Infila la lama del coltellino fra la polpa e la pellicina di ciascuno spicchio e, spingendolo verso l'alto, staccalo dalla membrana che lo riveste.

    3) Inforna e servi. Fodera la placca con un doppio foglio di carta da forno. Metti l'orata al centro della carta da forno e disponi al suo interno qualche rondella di scalogno e 2-3 spicchi di finocchio. Posiziona le verdure rimaste e gli agrumi spellati al vivo intorno e sopra il pesce. Irrora con il succo degli agrumi preparato, con 2-3 cucchiai di vino e un filo d'olio extravergine di olivae spolverizza con sale e pepe. Ripiega la carta da forno, in modo da formare dei cartocci e chiudili con qualche punto di graffatrice. Cuoci in forno a 200°C per 30-35 minuti e servi.

    Riproduzione riservata