Muffin fioriti al cioccolato bianco

  • 04 07 2019
  • Procedura
    50 minuti
  • Cottura
    30 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Muffin fioriti al cioccolato bianco

La trovi anche su:

Dolcetti da forno graziosi e colorati perfetti per la merenda del picnic di Pasquetta: i muffin fioriti al cioccolato bianco sono facili da preparare, ottimi da gustare e molto belli da vedere. Ecco la ricetta.

Preparazione

1) Fai l’impasto. Trita finemente al mixer il cioccolato bianco a pezzetti. Setaccia la farina con il lievito in una grossa ciotola e poi pratica un incavo al centro. Metti 160 g di burro in un pentolino e fallo sciogliere a fuoco dolce. Sbatti in un’altra ciotola le uova, finché risulteranno spumose, unisci il latte, il burro fuso tiepido e la scorza grattugiata del limone (preleva il succo del limone e tienilo da parte). Versa il composto nell’incavo al centro della farina, poi unisci lo zucchero e il cioccolato bianco tritato. Amalgama gli ingredienti, senza lavorare troppo l’impasto, che deve restare un po’ granuloso.

2) Cuoci i muffin. Ungi gli stampini da muffin con il burro rimasto, versaci il composto preparato, riempiendo gli stampini fino a 3/4, trasferisci lo stampo in forno già caldo a 180° C e cuoci i dolcetti per circa 20-25 minuti. Togli lo stampo dal forno e lascia raffreddare completamente i muffin.

3) Prepara la glassa e completa. Metti l’albume in una ciotola, aggiungi il succo del limone filtrato e lo zucchero a velo, sbatti bene con una frusta, quindi dividi il composto in 3 diverse ciotoline, aggiungi a ciascuna parte un colorante alimentare diverso e mescola, finché la glassa avrà un colore omogeneo. Sforma i muffin, disponili su un vassoio, versa su ciascun muffin 1-2 cucchiai di glassa colorata e lasciala asciugare bene. Decora, a piacere, con fiori di zucchero colorato e servi.

Riproduzione riservata