millefoglie-con-crema-e-mousse-al-cioccolato immagine

Millefoglie con crema e mousse al cioccolato

  • Procedura
    1 ora 30 minuti
  • Cottura
    30 minuti
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Millefoglie con crema e mousse al cioccolato

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Millefoglie con crema e mousse al cioccolato

    La trovi anche su:

    Guarda la ricetta step by step di Donna Moderna e scopri come fare a casa la millefoglie con crema e mousse al cioccolato: una torta classica perfetta per festeggiare un compleanno, un anniversario o una serata speciale.

    1) Preparate la crema al caffè. Sciogliete il caffè nel latte caldo. Sbattete i tuorli con lo zucchero semolato, incorporate la maizena e versate a filo il latte al caffè preparato e il rum. Fate addensare la crema a fiamma bassa, mescolando. Al primo cenno di bollore, ritirate dalla fiamma e fate raffreddare. Montate la panna e, quando è quasi montata, incorporate lo zucchero a velo. Mescolatene un terzo alla crema preparata.

    2) Fate la mousse. Tritate il cioccolato, fatelo sciogliere a bagnomaria e poi intiepidire. Incorporate l'albume montato a neve, unite la metà della panna rimasta e mettete in frigo per 2 ore. Intanto ritagliate dalla sfoglia 2 rettangoli di 28x13 cm. Accavallate i ritagli, premete con il matterello per unirli e tagliate un terzo rettangolo uguale agli altri.

    3) Posate i rettangoli su una larga placca da forno, punzecchiateli e infornateli a 200° C per 15 minuti. Spalmate un rettangolo di sfoglia con metà della crema al caffè, sistemate sopra l'altro rettangolo e procedete allo stesso modo. Decorate la superficie della torta con ciuffetti di mousse e di panna montata rimasta.

    4) Servite la torta millefoglie con crema e mousse al cioccolato su di un elegante vassoio o su di un piatto da portata rettangolare, quindi tagliatela in tavola.

    Riproduzione riservata