• Procedura
    50 minuti
  • Cottura
    30 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

2 rotoli di pasta sfoglia fresca –
20 g di zucchero a velo –
3 tuorli –
2,5 dl di latte –
80 g di zucchero semolato –
20 g di farina –
2 dl di panna montata –
15 g di gelatina in fogli –
un’arancia non trattata –
200 g di datteri –
un dl di Vin Santo

1) Snocciolate i datteri, tagliateli a pezzetti e frullateli con il vino e la scorza d’arancia grattugiata. Srotolate la pasta, ricavate 2 quadrati di 20 cm di lato, trasferiteli su 2 teglie rivestite con carta da forno e metteteli in frigo per 30 minuti. Bucherellate la pasta con una forchetta e cuocetela, una sfoglia alla volta,nel forno caldo a 220° per 5 minuti. Spolverizzate le superfici delle sfoglie con lo zucchero a velo e passatele nel forno finché lo zucchero si caramella.
2) Ammorbidite la gelatina in acqua fredda; montate i tuorli in una casseruola con lo zucchero semolato, unite la farina, mescolate e diluite il tutto con il latte tiepido. Cuocete la crema su fiamma bassa, mescolando per 5-6 minuti, unite la gelatina strizzata e mescolate finché si è sciolta. Unite i datteri, coprite e lasciate raffreddare, poi incorporate la panna.
3) Disponete una sfoglia sul piatto da portata, spalmatela con la crema e copritela con la sfoglia rimasta. Fate riposare la torta in frigo per 30 minuti.