Impasta e taglia. Setaccia la farina, il cacao e lo zucchero in una grande ciotola. Aggiungi il vino, l’olio extravergine d’oliva, il latte e amalgama bene il tutto. Forma una palla, avvolgila nella pellicola trasparente e fai risposare in frigo per almeno 2 ore. Stendi la pasta in una sfoglia di 2-3 millimetri di spessore e tagliala a rettangoli di circa 8×4 centimetri. Dovresti ottenere almeno 24 pezzi, che ti serviranno a comporre 8 millefoglie da tre strati ciascuna.

Prepara la farcia. Friggi i rettangoli di pasta, pochi per volta, in una grande padella a bordi alti con abbondante olio di arachidi. Sgocciolali su carta assorbente da cucina e falli raffreddare. Metti la ricotta in una ciotola, aggiungi lo zucchero a velo, un pizzico di cannella e mescola con la frusta. Unisci il cioccolato a pezzettini, le scorze candite a dadini e mescola ancora. Copri la ciotola con la pellicola e mettila in frigo per mezz’ora.

Componi e servi. Trasferisci la crema di ricotta in una tasca da pasticciere. Sistema un rettangolo di pasta su un piatto e copri con uno strato di crema di circa 1 centimetro. Aggiungi un secondo rettangolo, disponi un altro strato di crema e concludi con un terzo rettangolo.

Componi altre 7 millefoglie, premi leggermente e servile con la marmellata di arance guarnita, se ti piace, con scaglie di cioccolato fondente. Spolverizza con zucchero a velo.

  • Procedura
    45 minuti
  • Cottura
    15 minuti
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Preparazione

Millefoglie alla ricotta montata

La millefoglie, anche conosciuta come Napoleon, è un dessert classico della cucina francese. Può apparire difficile da preparare ma in realtà non lo è. Basta seguire al meglio i passaggi e i consigli della ricetta.

Riproduzione riservata