• Procedura
    1 ora 10 minuti
  • Cottura
    45 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

320 g di pasta, tipo mezze penne
500 g di spinaci già puliti
200 g di zucca già pulita
200 g di mozzarella fiordilatte o scamorza
50 g di grana padano grattugiato
2 dl di panna fresca
1 scalogno
70 g di burro
noce moscata
sale


1 Cuoci le verdure. Spella lo scalogno, lavalo e tritalo finemente. Sciacqua gli spinaci e sgocciolali leggermente, lasciando un po’ di acqua attaccata. Sciogli 20 g di burro in una padella, aggiungi lo scalogno, lascialo stufare a fuoco dolce con un cucchiaio di acqua per circa 5 minuti. Unisci gli spinaci e un pizzico di sale. Chiudi la padella con un coperchio e prosegui la cottura per 2-3 minuti.
2 Prepara la pasta. Taglia la zucca a fettine sottili, sciogli 20 g di burro in una seconda padella, aggiungi la zucca, un pizzico di sale e un mestolino di acqua e cuocila coperta per 10 minuti e senza coperchio per altri 5. Cuoci la pasta per metà del tempo di cottura indicato, scolala e condiscila con 20 g di burro e un terzo del grana padano.
3 Fai gli strati. Taglia la mozzarella o la scamorza a fettine. Imburra una pirofila. Versa sul fondo uno strato di pasta. Prosegui con uno strato di spinaci, uno di mozzarella e uno di zucca e cospargi con parte del grana padano. Ripeti gli strati, fino a esaurire gli ingredienti. Insaporisci la panna fresca con un pizzico di sale e la noce moscata, versala sulla preparazione, termina con il grana padano e cuoci la pasta in forno preriscaldato a 200 °C per circa 30 minuti. Lascia riposare per qualche minuto e
servi.
Riproduzione riservata