Preparazione
1) Lavate accuratamente 500 g di pere e 500 g di mele mature ma ancora ben sode. Sbucciate tutto, eliminate i torsoli e tagliate la polpa a dadini piuttosto piccoli.
2) Spremete 2 limoni e bagnate la dadolata di frutta con il succo per non farla annerire, quindi mettetela in una casseruola piuttosto capace. Aggiungete 1 bicchiere di acqua e fate cuocere a fiamma bassa, mescolando continuamente, finché la frutta si sarà disfatta completamente.
3) Incorporate al composto ottenuto 800 g di zucchero semolato o di canna, aromatizzate con 1 cucchiaino di vaniglia in polvere oppure i semini di 1 stecca di vaniglia e proseguite la cottura per altri 45 minuti, sempre continuando a mescolare.
4) Versate la marmellata di mele e pere ancora caldissima in vasetti di vetro precedentemente sterilizzati, chiudeteli ermeticamente, fateli riposare capovolti quindi lasciate riposare la conserva per 1 mese prima di gustarla.
Facile, economica, gustosa, la ricetta della marmellata di mele e pere è sempre utile da conoscere se si ha un orto o un giardino con piante da frutto. A piacere potete variare gli ingredienti base utilizzando anche solo pere, eliminando l’aroma della cannella o insaporendo la confettura con 1 bicchierino di brandy oppure 1 bicchierino di rhum. All’occorrenza potete anche diminuire la percentuale di zucchero.
Come utilizzarla al meglio? È ideale per farcire torte e crostate ma si presta anche a fare da accompagnamento a formaggi stagionati e piatti di carne. Provate anche la versione al cioccolato da gustare con il pan brioche a colazione e merenda: qui trovate la preparazione step by step con le varie fasi.