Marmellata di arance al rabarbaro

  • 15 12 2004
  • Procedura
    1 ora 30 minuti
  • Cottura
    50 minuti
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Marmellata di arance al rabarbaro

La trovi anche su:

Preparazione

250 g di arance non trattate
250 g di mele Golden
2 costole di rabarbaro
400 g di zucchero semolato

1) Lavate le arance con cura sotto l’acqua corrente calda, strofinandole con uno spazzolino; asciugatele e prelevate la scorza con un rigalimoni; se non avete l’attrezzo, tagliate strisce di scorza sottilissime con un coltellino affilato e riducetele a julienne. Spremete i frutti e raccogliete il succo in una tazza.
2) Mettete le scorzette in un pentolino con un dl d’acqua, cuocetele per 15 minuti, scolatele e lasciate raffreddare.
3) Mescolate lo zucchero in una casseruola con mezzo litro d’acqua, portate a ebollizione e lasciate cuocere per 10 minuti a fuoco medio, fino a ottenere uno sciroppo.
4) Sbucciate le mele, privatele del torsolo e affettatele sottili. Lavate il rabarbaro, pelatelo, eliminando i filamenti, e tagliatelo a tronchetti di 2 cm.
5) Aggiungete allo sciroppo di zucchero il succo e le scorze d’arancia e le mele, mescolate con un cucchiaio di legno, abbassate la fiamma e cuocete per 30 minuti, mescolando spesso; unite il rabarbaro e proseguite la cottura per altri 20 minuti circa o finché avrete ottenuto una marmellata della giusta consistenza.
6) Trasferite la marmellata appena tolta dal fuoco nei vasetti sterilizzati e ancora bollenti; chiudeteli ermeticamente e fateli raffreddare capovolti: questo procedimento si chiama autosterilizzazione ed è una sicurezza in più per la conservazione (un anno circa). Servite la marmellata con pane briosciato.

Riproduzione riservata