Marmellata ai frutti di bosco

  • 20 09 2019
  • Procedura
    45 minuti
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Un grande classico delle confetture estive, la marmellata ai frutti di bosco con mirtilli, lamponi, fragole e fragoline è perfetta per la colazione spalmata su pane e fette biscottate ma anche per i dolci: come ripieno dei biscotti fatti in casa e topping della più classica delle cheesecake. Impariamo a cucinarla insieme con una ricetta facile e veloce.

Preparazione

1) Per preparare 2 vasi da 500 g di marmellata ai frutti di bosco per prima cosa mondate 300 g di mirtilli, 150 g di fragoline, 150 g di fragole e 150 g di lamponi.

2) Mettete tutti i frutti di bosco in una casseruola e cuoceteli a fuoco medio finché risultano morbidi e abbastanza asciutti . Se preferite, potete passarli al passaverdura con il disco a fori piccoli. Unite al composto il succo di 1 limone e 500 g di zucchero semolato e proseguite la cottura a fuoco basso, mescolando spesso, per 15 minuti. La confettura è pronta se facendo cadere qualche goccia su un piattino inclinato scorre lentamente verso il basso.

3) Versate la marmellata ai frutti di bosco bollente nei 2 vasetti in vetro precedentemente sterilizzati, riempiendoli fin quasi all’orlo. Chiudeteli, capovolgeteli e, dopo 10 minuti, girateli di nuovo; fateli raffreddare e riponeteli in dispensa.

4) Ben riposta in un luogo fresco e asciutto, questa conserva si mantiene inalterata sino quasi 1 anno, una volta aperto il vasetto deve invece essere tenuta in frigorifero e consumata entro 1 settimana.

Riproduzione riservata