• Procedura
    35 minuti
  • Cottura
    20 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Preparazione

320 g di maccheroni lisci
400 g di spinaci già puliti
4 tuorli
90 g di pancetta stesa a dadini
1 spicchio d’aglio
1 arancia non trattata
parmigiano reggiano grattugiato
olio extravergine di oliva
peperoncino in polvere (facoltativo)
sale e pepe

1 Fai il sugo. Scalda 2-3 cucchiai di olio extravergine di oliva nella padella antiaderente. Aggiungi lo spicchio d’aglio a fettine e gli spinaci spezzettati, lavati e non sgocciolati. Mescola, prosegui la cottura a fuoco vivace finché l’acqua di lavaggio degli spinaci sarà quasi del tutto evaporata.
2 Cuoci la pasta. Porta a ebollizione abbondante acqua in un pentola, salala e cuoci i maccheroni per il tempo indicato sulla confezione. Nel frattempo, sbatti in una ciotola i tuorli d’uovo con 2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato. Con un pelapatate ricava la scorza di 1/2 arancia (evitando la parte bianca amara) e tagliala a striscioline sottilissime. Rosola la pancetta senza aggiungere condimenti per 3-4 minuti finché sarà ben croccante.
3 Completa e servi. Tieni da parte 3-4 cucchiai di acqua di cottura della pasta e riaccendi il fuoco sotto la padella con gli spinaci. Scola la pasta, trasferiscila nella padella e mescola. Unisci gradualmente le uova sbattute e mescola a fiamma bassissima, aggiungendo poca acqua di cottura della pasta. Appena le uova inizieranno a essere cremose, spegni, unisci la pancetta calda e croccante e mescola nuovamente. Spolverizza i maccheroni, a piacere, con un pizzico di peperoncino o pepe nero e con la scorza di arancia e servi.