Lonza di maiale alle castagne

5/5
  • Procedura 2 ore 30 minuti
  • Persone 6
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Lonza di maiale alle castagne


    invia tramite email stampa la lista

    Succulenta carne di maiale, erbe aromatiche e castagne: un trittico di ingredienti che porta subito alla mente i deliziosi arrosti d'autunno. La lonza di maiale alle castagne è uno di questi, scenografica quanto semplice da preparare, vi farà fare bella figura anche con i palati più esigenti. Qui la duplice ricetta, con il latte oppure senza (per chi è intollerante al lattosio).

    Preparazione

    1) Procuratevi un pezzo di lonza di maiale da circa 800 g di peso e praticate sulla superficie della carne 4 profonde incisioni longitudinali. Passate al mixer 50 g di prosciutto cotto con 200 g di castagne bollite e un filo di olio extravergine d'oliva. Spalmate il composto all'interno dei tagli praticati nella carne, ricomponete l'arrosto, salatelo, pepatelo e legatelo.

    2) Rosolate la lonza in casseruola con un filo d'olio, toglietela e rosolate nel fondo di cottura 50 g di verdure per soffritto (ovvero un trito di cipolla, carote e sedano), 2 rametti di rosmarino, 2 rametti di salvia, 2 spicchi di aglio, 1 foglia di alloro, 1 chiodo di garofano, una grattata di noce moscata e qualche grano di pepe.

    3) Rimettete la lonza alle castagne nella casseruola. Aggiungete 7 dl di latte, portatelo a bollore, abbassate la fiamma e proseguite la cottura per circa 90 minuti. Ogni tanto girate l'arrosto di maiale e bagnatelo con il latte rimasto. Mettete la carne sul tagliere, filtrate il fondo di cottura, salate, aggiungete altre 200 g di castagne bollite e fatelo addensare. Servite la lonza con la salsa al latte e le castagne rimaste.


    In famiglia o tra gli ospiti qualcuno è intollerante al lattosio? Dimenticatevi, ovviamente, la cottura nel latte, potete preparare la lonza di maiale alle castagne anche bagnandola con poco vino bianco. Qui una seconda ricetta.

    Fate rosolare la lonza di maiale a fuoco vivace per 10 minuti, quindi aggiungete 4 scalogni di media grandezza mondati e 200 g di castagne bollite. Continuate a cuocere per altri 5 minuti, mescolando con un cucchiaio di legno. Bagnate con 1 bicchiere di vino bianco e fate cuocere la carne a fuoco basso per 30 minuti, coprendo il tegame con un coperchio. Trascorso il tempo, levatela e proseguite la cottura del fondo per altri 20 minuti, quindi condite con un po' di sale e un po' di pepe. Spegnete e trasferite l'arrosto di maiale su un piatto da portata: servitela con le castagne, gli scalogni e il sugo di cottura.

    di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata