Latte in piedi

  • 07 01 2019
  • Procedura
    40 minuti
  • Cottura
    25 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

1) Incidete la stecca di vaniglia nel senso della lunghezza e riunitela in una casseruola con 8 dl di latte, 2 dl di panna fresca da montare, 50 g di zucchero e la scorza di un’arancia non trattata. Portate a ebollizione, spegnete subito il fuoco e lasciate in infusione per 30 minuti. Mettete a bagno 25 g di gelatina in fogli in acqua fredda per 10 minuti, strizzatela e scioglietela in un pentolino a fiamma bassissima. Quindi unitela al composto di latte, mescolate e filtrate il tutto con un colino a maglie fini. 

2) Riunite in un pentolino lo zucchero rimasto con il succo di mezzo limone filtrato e un dl di acqua, portate a ebollizione e cuocete lo sciroppo fino alla formazione di un caramello dorato. Versatelo in uno stampo da budino della capacità di 1,2 litri distribuendolo in modo uniforme sul fondo e sulle pareti e lasciatelo raffreddare. 

3) Versate il composto di latte nello stampo e mettetelo in frigo per almeno 6 ore.

4) Prima di servire, immergete lo stampo in acqua tiepida per pochi secondi, quindi sformate il dolce in un piatto di portata. 


Un budino dolce, all’aroma di arancia, cremoso e ricoperto di squisito caramello; il latte in piedi è facile da preparare e si serve freddo, è un dessert perfetto da portare in tavola nei giorni di festa, grazie alla sua freschezza è piacevole da gustare, oltre a dare un tocco creativo alla vostra tavola.


Riproduzione riservata