Idee in cucina

Lasagne al sugo di funghi

5/5
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Lasagne al sugo di funghi


    invia tramite email stampa la lista
    Lasagne al sugo di funghi
    La trovi anche su:

    Preparazione

    1) Prepara la salsa. Spella 1 cipolla e 1 spicchio di aglio e tritali finemente, poi soffriggili in una grande casseruola con un filo di olio extravergine d'oliva, unisci 700 g di funghi di bosco misti (porcini, finferli, pioppini) puliti e affettati e cuocili per 5 minuti, mescolando spesso; aggiungi 7 dl di passata di pomodoro, sale, pepe, cuoci ancora per 20 minuti a fiamma media e, infine, aggiungi 2 cucchiai di basilico e prezzemolo tritati. Riduci 100 g di taleggio a dadini, scalda 1/2 l di besciamella già pronta; quindi incorpora il formaggio e 1 grattugiata di noce moscata.

    2) Fai le lasagne. Lessa 400 g di pasta fresca all'uovo per lasagne in abbondante acqua bollente salata, alla quale avrai aggiunto 2 cucchiai di olio d'oliva; scolale al dente con un mestolo forato, immergile in una ciotola di acqua fredda e disponile a strati intervallati con carta da forno. Imburra leggermente una teglia di media grandezza e disponici a strati, alternandoli, lasagne, sugo di funghi, besciamella e parmigiano; termina con uno strato di besciamella, qualche cucchiaiata di sugo e parmigiano.

    3) Inforna le lasagne. Cuoci le lasagne ai funghi in forno già caldo a 180° C per 25 minuti circa, finché si sarà formata una crosticina dorata in superficie; lascia intiepidire e servi, se ti piace, decorando ciascuna porzione con una cucchiaiata di funghi trifolati e un po' di parmigiano reggiano grattugiato.

    Come preparare i funghi freschi per questa ricetta? Lava porcini, finferli e pioppini solo se sono molto sporchi di terriccio. In questo caso immergili in una ciotola di acqua fredda, evitando di lavarli sotto il getto del rubinetto. Taglia la parte legnosa del gambo, elimina il terriccio residuo, raschiando il gambo e il cappello, poi strofinali delicatamente con un panno umido. Non hai a disposizione questo tipo di funghi? In alternativa puoi utilizzare un mix di funghi coltivati (champignon e pleurotus) e pochi porcini secchi ammorbiditi in acqua tiepida.

    Le lasagne al sugo di funghi sono una ottima pasta al forno che puoi cucinare anche in versione bianca. Prepara una salsa cremosa, sostituendo la passata di pomodoro del sugo di funghi con 4 dl in più di besciamella. Se hai fretta, sostituisci le lasagne all'uovo classiche con quelle confezionate sottilissime: le puoi mettere direttamente nella teglia, senza bisogno di lessarle in acqua bollente.

    In alternativa alle classiche lasagne puoi preparare anche dei cannelloni al sugo di funghi. Per la salsa segui le indicazioni della ricetta sopra. Lessa la pasta e stendila su un telo; distribuiscici sopra la salsa e metà besciamella con il taleggio. Arrotola bene ciascuna sfoglia. Disponi i cannelloni in un solo strato, in una teglia ben imburrata, coprili con la besciamella rimasta, spolverizzali con il parmigiano e qualche fiocchetto di burro e cuocili in forno già caldo a 200° C per 20 minuti.

    di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata