Ingredienti
-
0.5 l
-
q.b.
vin santo
-
q.b.
La torta mimosa è un dolce a strati con crema che è riconoscibilissima per la sua decorazione fatta con cubetti di pan di Spagna, che ricorda appunto il fiore della mimosa, simbolo della Festa della Donna che ricorre l’8 marzo.
Procedimento
- Acquista un pan di Spagna già pronto diviso in 3 dischi oppure preparalo tu con la ricetta base e poi taglialo con l’apposito strumento.
- Prepara 1/2 l di crema pasticcera o anche in questo caso sfrutta quella già pronta in commercio.
- Metti da parte il disco centrale della torta di pan di Spagna e adagia quello inferiore in un piatto da portata.
- Irroralo con un po’ di Vin Santo e ricoprilo con metà della crema.
- Adagia sopra la crema pasticcera il disco superiore, girandolo con la parte della mollica verso l’alto. Spruzzalo di Vin Santo e spalmalo con il resto della crema.
- Elimina la crosta del disco centrale tenuto da parte e taglialo a dadini molto piccoli; quindi cospargili sulla superficie della torta per riprodurre l’effetto dei fiori di mimosa. Infine, spolverizza la torta mimosa con zucchero a velo.
→ Frasi per la Festa della donna
Ananas o fragole: le varianti della torta mimosa
Come abbiamo visto la preparazione della torta mimosa è piuttosto semplice, e si possono aggiungere delle varianti in maniera agevole.
Gli ingredienti che meglio si abbinano alla ricetta della torta mimosa sono sicuramente ananas e fragole, con il loro sapore fresco.
Inserirli nella torta mimosa è facilissimo: puoi mettere ananas o fragole tra gli strati della torta insieme alla crema.
Leggi anche
Leggi anche
Leggi anche
Leggi anche