Ingredienti
-
175 gr
-
500 gr
-
150 gr
-
20 gr
-
100 millilitri
grand marnier
-
100 millilitri
-
1
-
1 cucchiaio
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
La salsa di ribes è un accompagnamento sfizioso che, se preparata secondo ricette differenti, può dare gusto e colore sia a piatti dolci che salati. Mentre la salsa a base di frutta e semplice zucchero è perfetta sia per guarnire gelati e panne cotte che per affiancare i più nobili e saporiti secondi di festa della tradizione. La seconda si limita solo alla seconda funzione ed è ottima con tacchinella ripiena, cappone e anatra.
Preparazione
1) Per cucinare la salsa al ribes base per prima cosa fate sciogliere 175 g di zucchero in una piccola casseruola con 1/2 bicchiere di acqua. Intanto sgranate 250 g di ribes e lavatene rapidamente le bacche.
2) Aggiungete il ribes allo sciroppo, portate a ebollizione, abbassate il fuoco e proseguite la cottura per circa 15 minuti, finché la salsa risulterà leggermente addensata e la frutta ammorbidita. Servite questa salsa sulla panna cotta oppure con l’arrosto di tacchino: il suo sapore agrodolce creerà un piacevole contrasto di sapori.
3) Per cucinare la salsa al ribes, panna e Grand Marnier procedete sbucciando e tritando 1 scalogno. Fatelo appassire molto dolcemente con 20 g di burro, qualche fogliolina di timo e un pizzico di sale.
4) Preparate i 250 g di ribes, tenetene da parte un grappolino per decorare e sgranate il resto: scottatelo nel soffritto fino a che si sarà ammorbidito, sfumate con 100 ml di Grand Marnier e lasciate che il liquore evapori un po’.
5) Passate al setaccio il composto e stemperatevi 1 cucchiaio di maizena; unite 100 ml di panna fresca e 150 ml di brodo di pollo e fate addensare a fuoco dolce. Regolate di sale e profumate con un pizzico di pepe e una manciatina di foglioline di timo. Usatela per irrorare la carne.