Idee in cucina

Salsa di ribes

4/5

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Salsa di ribes


    invia tramite email stampa la lista
    Salsa di ribes
    La trovi anche su:

    La salsa di ribes è un accompagnamento sfizioso che, se preparata secondo ricette differenti, può dare gusto e colore sia a piatti dolci che salati. Mentre la salsa a base di frutta e semplice zucchero è perfetta sia per guarnire gelati e panne cotte che per affiancare i più nobili e saporiti secondi di festa della tradizione. La seconda si limita solo alla seconda funzione ed è ottima con tacchinella ripiena, cappone e anatra.

    Preparazione

    1) Per cucinare la salsa al ribes base per prima cosa fate sciogliere 175 g di zucchero in una piccola casseruola con 1/2 bicchiere di acqua. Intanto sgranate 250 g di ribes e lavatene rapidamente le bacche.

    2) Aggiungete il ribes allo sciroppo, portate a ebollizione, abbassate il fuoco e proseguite la cottura per circa 15 minuti, finché la salsa risulterà leggermente addensata e la frutta ammorbidita. Servite questa salsa sulla panna cotta oppure con l'arrosto di tacchino: il suo sapore agrodolce creerà un piacevole contrasto di sapori.

    3) Per cucinare la salsa al ribes, panna e Grand Marnier procedete sbucciando e tritando 1 scalogno. Fatelo appassire molto dolcemente con 20 g di burro, qualche fogliolina di timo e un pizzico di sale.

    4) Preparate i 250 g di ribes, tenetene da parte un grappolino per decorare e sgranate il resto: scottatelo nel soffritto fino a che si sarà  ammorbidito, sfumate con 100 ml di Grand Marnier e lasciate che il liquore evapori un po'.

    5) Passate al setaccio il composto e stemperatevi 1 cucchiaio di maizena; unite 100 ml di panna fresca e 150 ml di brodo di pollo e fate addensare a fuoco dolce. Regolate di sale e profumate con un pizzico di pepe e una manciatina di foglioline di timo. Usatela per irrorare la carne.

    di SALE&PEPE Riproduzione riservata