Panna cotta al ribes

5/5
  • Procedura 20 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facilissima

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Panna cotta al ribes


    invia tramite email stampa la lista

    Preparazione

    1) Mettete a bagno 10 g di colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti, quindi estraetela senza sgocciolarla troppo e fatela sciogliere in un pentolino a fiamma media mescolando continuamente. Portate a ebollizione la panna con 70 g di zucchero, spegnete e aggiungetevi metà della colla di pesce liquefatta. Estraete il succo di ribes schiacciando i frutti in un colino di metallo a trama fitta.

    2) Nel frattempo sciogliete 50 g di zucchero a fiamma media con 2 dl d'acqua e quando raggiunge l'ebollizione spegnete il fuoco, aggiungetevi la colla di pesce rimasta, mescolate e lasciate raffreddare, quindi unitevi il succo di ribes.

    3) Versate una parte di sciroppo al ribes in 4 stampi della forma che preferite o in mancanza di questi in 4 bicchieri e fatelo solidificare in frigorifero, quindi versatevi sopra parte della panna cotta e rimettete i contenitori in frigo, procedendo così fino a terminare i due composti.

    4) Quando saranno ben solidificati, estraete la panna cotta dal frigo e guarnite l'ultimo strato con qualche frutto di ribes, prima di servire.


    Un dessert al cucchiaio piacevolmente fresco e pronto in soli 20 minuti, perfetto per il periodo estivo da servire a fine pasto. La panna cotta al ribes è facilissima da preparare, il sapore dolce della panna è in piacevole contrasto con il gusto acidulo della frutta. Se volete ottenere delle fasce oblique ricordatevi di far solidificare i composti inclinando leggermente i recipienti.

    di GRAZIA Riproduzione riservata