

Ingredienti
-
2000 grlepre
-
100 grburro
-
20 grfarina
-
3cipolla
-
1carota
-
1 spicchioaglio
-
4ginepro bacche
-
1 ramettorosmarino
-
2 fogliesalvia
-
1 fogliaalloro
-
4 cucchiaiolio di oliva extravergine
-
1 cucchiaiocacao amaro
-
2 cucchiainicannella
-
7.5 dlvino rosso
-
1 dlaceto rosso
-
q.b.prezzemolo
-
q.b.sale
-
q.b.pepe
Preparazione
1) Portate a ebollizione il vino rosso in una casseruola tranne 2,5 dl, insieme all'aceto, i grani di pepe, i chiodi di garofano, il ginepro, le erbe aromatiche lavate e asciugate, la carota, una cipolla e il sedano puliti, lavati e affettati. Fate bollire per 15 minuti, quindi lasciate raffreddare. Lavate e asciugate con carta assorbente da cucina 2 kg di carne di lepre comune già pulita e fatta a pezzi e ponetela in una capace ciotola, versate sopra quanto avete preparato e lasciate marinare per 24 ore a temperatura ambiente e recipiente coperto: rigirate la carne almeno un paio di volte.
2) Soffriggete in una casseruola 80 g di burro e l'olio, unite i pezzi di lepre ben scolati dalla marinata e rosolateli da tutte le parti su fuoco vivo rigirandoli con un cucchiaio di legno; abbassate la fiamma, aggiungete l'aglio pelato e leggermente schiacciato sotto la lama di un coltello e le cipolle rimaste sbucciate e affettate al velo e lasciateli soffriggere mescolando.
3) Versate un terzo della marinata, filtrata attraverso un colino, e il vino tenuto da parte; aggiungete il cacao e la cannella. Salate, pepate, mescolate e cuocete per circa 2 ore e 30 minuti a fuoco bassissimo e recipiente coperto, rigirando di tanto in tanto. Controllate che la preparazione non asciughi troppo: in questo caso bagnate con un po' della marinata rimasta. A cottura quasi ultimata unite alla lepre in salmì la farina fatta tostare in un pentolino nel resto del burro, quindi servite.
Vedi anche











