involtini-vegetariani-di-lattuga immagine

Involtini vegetariani di lattuga

  • Procedura
    1 ora 10 minuti
  • Cottura
    50 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Involtini vegetariani di lattuga

    Invia tramite Email Stampa la lista

    1) Prepara il brodo vegetale. Spella la cipolla, tagliala a metà e steccala con 2 chiodi di garofano. Spella anche le carote, spuntale e tagliale a rondelle. Disponi cipolla e carote in una grande pentola con le coste di sedano a pezzi, le patate sbucciate e a pezzettoni, i gambi del prezzemolo e qualche grano di pepe. A piacere, puoi aggiungere anche 1zucchina a pezzi e una dozzina di baccelli di piselli. Copri con abbondante acqua, porta a ebollizione, sala e cuoci con il coperchio per 20-25 minuti. 

    2) Fai le polpettine. Sgocciola le patate dal brodo vegetale in cottura e passale subito allo schiacciapatate, raccogliendo il purè in una ciotola. Prosegui la cottura del brodo per altri 20 minuti, filtralo e rimettilo nella pentola. Nel frattempo, unisci al purè di patate l'aglio tritato con le foglie del prezzemolo, l'uovo, 4-5 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato, poca noce moscata grattugiata, sale e pepe. Mescola, in modo da ottenere un composto omogeneo e crea con le mani 8 polpettine ovali.

    3) Scotta la lattuga. Riporta a ebollizione il brodo e scotta per 30 secondi le foglie di lattuga. Sgocciolale, raffreddale sotto acqua fredda e falle asciugare stese su un telo. Disponi 1 polpettina su ciascuna foglia, arrotola l'insalata fino a metà, piega i lati verso il centro, termina di arrotolare e fissa con stecchini. Immergi gli involtini nel brodo bollente per 4-5 minuti. Distribuisci gli involtini nelle ciotole, elimina gli stecchini e colma con brodo vegetale.

    4) Servi. Spolverizza con erba cipollina tagliuzzata con le forbici e servi.

    Riproduzione riservata