• Procedura
    1 ora 10 minuti
  • Cottura
    50 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti


1) Prepara il brodo vegetale. Spella la cipolla, tagliala a metà e steccala con 2 chiodi di garofano. Spella anche le carote, spuntale e tagliale a rondelle. Disponi cipolla e carote in una grande pentola con le coste di sedano a pezzi, le patate sbucciate e a pezzettoni, i gambi del prezzemolo e qualche grano di pepe. A piacere, puoi aggiungere anche 1zucchina a pezzi e una dozzina di baccelli di piselli. Copri con abbondante acqua, porta a ebollizione, sala e cuoci con il coperchio per 20-25 minuti. 


2) Fai le polpettine. Sgocciola le patate dal brodo vegetale in cottura e passale subito allo schiacciapatate, raccogliendo il purè in una ciotola. Prosegui la cottura del brodo per altri 20 minuti, filtralo e rimettilo nella pentola. Nel frattempo, unisci al purè di patate l’aglio tritato con le foglie del prezzemolo, l’uovo, 4-5 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato, poca noce moscata grattugiata, sale e pepe. Mescola, in modo da ottenere un composto omogeneo e crea con le mani 8 polpettine ovali.


3) Scotta la lattuga. Riporta a ebollizione il brodo e scotta per 30 secondi le foglie di lattuga. Sgocciolale, raffreddale sotto acqua fredda e falle asciugare stese su un telo. Disponi 1 polpettina su ciascuna foglia, arrotola l’insalata fino a metà, piega i lati verso il centro, termina di arrotolare e fissa con stecchini. Immergi gli involtini nel brodo bollente per 4-5 minuti. Distribuisci gli involtini nelle ciotole, elimina gli stecchini e colma con brodo vegetale.


4) Servi. Spolverizza con erba cipollina tagliuzzata con le forbici e servi.