Insalata russa con tonno

  • 22 06 2020
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Variante di mare della ricetta classica, l’insalata russa con tonno è un antipasto freddo che solitamente piace a grandi e bambini.

La presentazione qui gioca un ruolo molto importante, per il resto, basta poco tempo a disposizione per preparare il piatto: patate e carote sono pronte in meno di un quarto d’ora, mentre le uova sode in 8 minuti. Dopo aver provato a seguire la ricetta pari passo, prova a sbizzarrirti con la fantasia variando la composizione degli ingredienti!

Preparazione

1) Sbuccia 2 patate e lavale. Spella 2 carote, spuntale e lavale. Pulisci 100 g di fagiolini e tagliali a pezzetti. Taglia a cubetti di circa 1/2 cm di lato le patate e le carote. Lessa al dente le patate in abbondante acqua bollente salata; sgocciolale con un mestolo forato e mettile su un telo ad asciugare.

2) Riporta a bollore e lessa allo stesso modo prima le carote, poi i fagiolini e, infine, 100 g di pisellini sgranati. Prepara la maionese, frullando 3 tuorli e versando goccia a goccia 3 dl abbondanti di olio di semi di mais, finché sarà densa. Salala e aromatizzala con succo di limone.

3) Mescola alle verdure la maionese con 2 uova sode tritate, 1 cucchiaio di capperi dissalati e tritati, 3 cetriolini agrodolci tritati e 100 g di tonno sott’olio sbriciolato. Versa l’insalata russa in una ciotola rivestita con pellicola alimentare, ribaltandola potrai darle una forma a cupola. Decora con verdurine a piacere e steli di erba cipollina e servi.

Sei sempre in cerca di nuove idee per gustare in modo differente le ricette della tradizione? Prova l’insalata russa con ananas e gamberetti, decisamente esotica!

Riproduzione riservata