Insalata in rosso con caprino

  • 25 09 2019
  • Procedura
    30 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Insalata in rosso con caprino

La trovi anche su:

Ecco come preparare una gustosissima insalata in rosso con caprino: un piatto elegante che va benissimo anche come piatto unico, perfetto per chi ama i sapori decisi e allo stesso tempo raffinati. Usa possibilmente il radicchio biologico: è più piccolo ma il sapore è più intenso e profumato.

Prepara le verdure. Spella 3 cipolle di Tropea e affettale finemente e mettile a bagno in una ciotola con acqua e ghiaccio per mezz’ora. Nel frattempo, elimina le foglie esterne e quelle più sciupate dai 2 cespi di radicchio rosso di Chioggia. Sfogliali, lava bene le foglie e asciugale con la centrifuga da insalata. Priva 4 ravanelli delle foglioline e delle radichette, sciacquali bene, asciugali e tagliali a rondelle sottilissime.

Ricava i chicchi. Taglia a metà (o in quarti) 2 melagrane e batti con forza sulla buccia con il manico di un cucchiaio di legno, facendo cadere i chicchi direttamente in una ciotolina. Preleva i chicchi più “ostinati” con le dita o aiutandoti con la punta di un coltellino. Spella 3 barbabietole rosse cotte al forno e tagliale a dadini. Sgocciola le cipolle e tamponale con carta assorbente.

Completa. Versa in un barattolo pulito 2 cucchiai di olio, 1 cucchiaino di aceto, la senape, sale e pepe. Chiudi il barattolo con il suo coperchio e agitalo con decisione, emulsionando la salsina.

Servi. Riunisci in una ciotola tutte le verdure e i chicchi di melagrana, condisci con la salsina preparata e mescola il tutto. Completa con fiocchetti di 3 caprini light e servi subito.

Riproduzione riservata