• Procedura
    40 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Preparazione

2 cavolfiori bio
50 g di olive verdi bio
50 g di olive nere bio
30 g di parmigiano reggiano
1 mazzetto di prezzemolo bio
1 spicchio d’aglio bio
2 filetti di acciuga sott’olio bio
1 uovo bio
olio extravergine di oliva bio
sale e pepe bio

1 Cuoci il cavolfiore. Elimina le foglie esterne più dure dei cavolfiori , dividili in 4 parti con un taglio a croce, nel senso della lunghezza; quindi privali del torsolo, dividendoli in cimette. Sistema il cestello per la cottura al vapore nella pentola e versa una quantità di acqua sufficiente a sfiorarne il fondo; quindi portala a ebollizione. Metti le cimette di cavolfiore nel cestello, copri con il coperchio e cuocile per circa 9-10 minuti, in modo che restino al dente.
2 Prepara la salsa. Metti l’uovo in un pentolino piccolo e coprilo di acqua fredda. Porta lentamente a ebollizione e cuocilo per 8 minuti. Raffredda l’uovo sotto un getto di acqua fredda corrente e sguscialo, partendo da una delle due estremità. Sgocciola i filetti di acciuga e metà delle olive dal liquido di conservazione. Ricava la polpa delle olive, tagliandola a filetti. Lava il prezzemolo, asciugalo e tritalo con il coltello. Passa al mixer l’uovo, i filetti di acciuga, qualche oliva, l’aglio spellato, l’olio e 2 cucchiai di acqua tiepida. Frulla, fino a ottenere una salsina uniforme. Unisci il prezzemolo tritato.
3 Completa e servi. Metti le cimette di cavolfiore nella ciotola, unisci le olive rimaste e irrora il tutto con la salsina preparata. Mescola bene, in modo da amalgamare tutti gli ingredienti. Trasferisci l’insalata nelle ciotoline o nei bicchieri. Completa con il parmigiano ridotto in scaglie e servi subito.