Ingredienti
-
q.b.
-
400 gr
-
1 foglia
-
1 kg
-
1
-
4 cucchiai
-
1 mazzetto
-
q.b.
-
.5 bicchieri
-
1
-
1 cucchiaio
-
200 gr
Preparazione
1 kg di baccalà già ammollato 400 g di pomodori ciliegini, meglio se di Pachino 1 cipolla bianca o rossa 200 g di olive nere snocciolate 1 mazzetto di prezzemolo a foglie larghe 4 cucchiai di olio extravergine di oliva (preferibilmente siciliano) 1 cucchiaio di aceto bianco 1 costola di sedano + 1 carota + 1 cipolla + 1 foglia d’alloro + 1/2 bicchiere di vino bianco sale e pepe
1 Lessa il pesce. Lascia a bagno il baccalà già ammollato per 1/2 giornata in acqua fredda, cambiando l’acqua 3-4 volte: risulterà meno sapido. In una pentola, versa abbondante acqua e aggiungi la costola di sedano, la carota, la cipolla, l’alloro, il vino bianco e sale. Fai bollire per 30 minuti e poi, nel brodo ottenuto, lessa il baccalà per circa 20 minuti. Scolalo, puliscilo, elimina la pelle con un coltello ben affilato e togli le eventuali spine residue con la pinzetta; poi taglialo a tocchetti o dividilo in falde.
2 Prepara la vinaigrette. Lava e taglia a metà i pomodorini ciliegini; spella la cipolla e riducila a spicchietti; lava e trita il prezzemolo. Prepara un vinaigrette emulsionando in una ciotola un pizzico di sale e pepe con l’aceto e unendo poi l’olio a filo mescolando con una piccola frusta.
3 Condisci e servi. Trita il prezzemolo. Distribuisci il baccalà nei piatti, unisci i pomodori, la cipolla e le olive, spolverizza l’insalata con il trito di prezzemolo, condiscila con la vinaigrette preparata e servi.