Idee in cucina

Fusello di vitello farcito con erbe aromatiche

4/5
  • Procedura 1 ora 45 minuti
  • Cottura 1 ora 15 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Fusello di vitello farcito con erbe aromatiche


    invia tramite email stampa la lista

    Un ripieno semplicissimo ma molto profumato e una carne economica ma deliziosa: il fusello di vitello farcito con erbe aromatiche è l'arrosto arrotolato perfetto anche per chi è alle prime armi in cucina.

    Il fusello di vitello noto anche come girello è un taglio di seconda categoria situato nella parte anteriore della spalla del bovino. Come il nome stesso anticipa, ha una forma affusolata. Magro, presenta solo una sottile striscia di tessuto connettivo nel senso della larghezza. In cucina: è molto versatile. Intero può essere cucinato arrosto, stufato o lessato. Perché si mantenga tenero, è importante non cuocerlo troppo (circa 1 ora) ed è necessario mantenere sempre il fondo di cottura ben idratato.

    Preparazione

    1) Lavate e sfogliate 3 rametti di rosmarino, 3 rametti di maggiorana e 1 ciuffo di salvia. Tritate le erbe con 1 spicchio di aglio e mescolate il mix con 40 g di burro. Aprite a libro 800 g di fusello e spalmatelo con il composto; arrotolate l'arrosto e legatelo.

    2) Inserite fra carne e spago rametti di mirto e rosmarino. Rosolate l'arrosto con un filo di olio extravergine d'oliva e una noce di burro in una casseruola. Aggiungete 500 g di scalogni spellati (se non ne amate il sapore potete sostituirli con 4 cipolle a spicchietti) e sfumate con 1 dl di vino bianco.

    3) Abbassatela fiamma, chiudete la casseruola con il coperchio e cuocete il fusello di vitello farcito con erbe aromatiche per 30 minuti, unendo di tanto in tanto poco brodo caldo. Scoperchiate, regolate di sale e pepe e proseguite la cottura per 40 minuti. Servite l'arrosto ripieno a fette.



    di IN TAVOLA Riproduzione riservata