Ecco la ricetta step by step per preparare in modo facile e veloce il rollè di maiale: un arrosto ripieno, ricco e goloso, ideale per il pranzo della domenica. Un secondo di carne che può declinarsi in molte varianti, ma che nell’esempio che ti proponiamo ti conquisterà per la sua particolarità, e il gusto leggermente agrodolce della farcitura. Vediamo insieme come si fa passo a passo!
Gli ingredienti che ti servono per preparare il rollè di maiale sono 800 grammi di lonza di maiale, 2 cipolle bianche, aceto e zucchero per caramellare, spezie da arrosto (puoi acquistarle già pronte o preparare un trito di erbe aromatiche, con rosmarino, salvia, timo), 150 grammi carne trita, arachidi pestate, parmigiano, uvetta fatta rinvenire in acqua, olio extravergine d’oliva e prezzemolo tritato.
Stendi la carne su un tagliere e massaggiala con le spezie. Se sono quelle già confezionate non avrai bisogno di aggiungere sale, se invece il trito l’hai preparato tu aggiungi del sale e se lo gradisci del pepe.
Caramella le cipolle: tagliale sottile, poi mettile in una padella con dell’olio extravergine d’oliva e il fuoco basso. Quando sono appassite, aggiungi un cucchiaino di zucchero e uno di aceto. Lascia cuocere, assaggiando di tanto in tanto per controllare la consistenza e il sapore.
In una ciotola inizia a mescolare i primi ingredienti: i 150 g di carne macinata, le arachidi tritate, le 2 cipolle caramellate.
Trita il prezzemolo nella quantità che desideri e aggiungilo all’impasto di carne, poi anche le uvette, fatte prima rinvenire in acqua tiepida. Regola di sale e pepe.
Aiutandoti con le mani, adagia il ripieno in quella che sarà la parte interna del tuo rollè e appiattiscilo in modo che non sia troppo voluminoso.
Aiutandoti con entrambe le mani, arrotola la carne di maiale su se stessa facendo attenzione a non perdere il ripieno. Prepara intanto uno spago e una forbice, ti serviranno per chiudere il rollè.
Con lo spago richiudi il rollè di maiale facendo dei nodi a distanze diverse, in base alla grandezza del tuo arrosto ripieno.
In una teglia versa dell’olio extravergine, adagia il rollè e fallo cuocere in forno per 40 minuti a 180°C. Nei 40 minuti controlla sempre la carne: quando ha ottenuto la prima doratura versa del vino bianco, poi ogni 10 minuti girala perché si cuocia da tutti i lati. Se ti sembra che sia troppo asciutta, con un cucchiaio versa nella parte superiore il condimento che si forma sul fondo della teglia. Buon appetito!