Riso con pesto di pomodori secchi

5/5
  • Procedura 35 minuti
  • Cottura 15 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Riso con pesto di pomodori secchi


    invia tramite email stampa la lista

    Preparazione

    1) Fai tostare le mandorle. Metti le mandorle in una padella antiaderente e falle tostare per 1-2 minuti con pochissimo olio, finché risulteranno leggermente dorate, poi trasferiscile in un piatto e lasciale raffreddare.

    2) Prepara il pesto di capperi. Elimina con cura il sale dei capperi, sciacquandoli sotto acqua fredda corrente, poi mettili in una ciotolina con acqua fredda e aceto per 10 minuti. Sgocciolali, strizzali, asciugali e riuniscili nel mixer con i pomodori secchi sgocciolati, il pecorino romano grattugiato, 6 cucchiai di olio, il succo di 1/2 limone e le mandorle. Frulla,a più riprese, fino a ottenere un composto omogeneo e cremoso.

    3) Completa il riso. Lava la rucola sotto acqua fredda corrente e asciugala, meglio se con una centrifuga. Lessa il riso (meglio se indicato per i8nsalata di riso) in una pentola con abbondante acqua bollente salata per il tempo indicato sulla confezione, sgocciolalo, trasferiscilo in una ciotola e condiscilo con il pesto di pomodori secchi e capperi. Suddividi le foglie di rucola sul fondo di 4 ciotole individuali, riempile con il riso condito, guarnisci con i bocconcini di mozzarella e servi.


    Il pesto è un condimento molto apprezzato per inostri primi piatti, qui potrai gustare una variante alla classica preparazione che ti darà un piatto leggero ma molto saporito. Il riso con il pesto di pomodori secchi è facile e veloce da fare, ideale per un pranzo estivo e di bella presentazione. 

    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata