Ricette con pomodori secchi: l’insalata

  • 14 07 2015

Tra le ricette con i pomodori secchi, l'insalata è un’idea pratica e veloce per un pasto gustoso e leggero

  • Procedura
    5 minuti
  • Persone
    2

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Ricette con pomodori secchi: l’insalata

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Le ricette con i pomodori secchi mettono sempre di buon umore sia chi mangia che chi prepara. I pomodori secchi sono una delizia dal sapore spettacolare e, in realtà, seguendo i semplici consigli che abbiamo raccolto (qui !) per te, potrai anche tu prepararli a casa, per averli in dispensa pronti per l’uso!

    Sono, infatti, un’ingrediente versatile che si abbina facilmente a molti alimenti ma con la pasta o nelle insalate, da il meglio di se!

    Gli ingredienti dell’insalata con i pomodori secchi

    Le insalate con i pomodori secchi, non sono difficili da preparare e soprattutto sono pratiche quando torni dal mare o quando hai voglia di un pasto veloce e poco impegnativo. E puoi servile come antipasto stuzzicante e leggero.

    I pomodori secchi sono gustosissimi in abbinamento alle verdure fresche, alla frutta secca, al formaggio, ma anche con i cereali come riso, farro, orzo, cous cous. (Per esempio, prova il nostro riso con pesto di pomodori secchi o la nostra insalata di orzo perlato con pesto rosso e cetrioli, o il cous cous con pesto di pomodori secchi e non ne rimarrai delusa!).

    Per la nostra insalata, in particolare, abbiamo scelto di abbinare i pomodori secchi sott’olio agli spinacini, freschissimi, dal gusto semplice e delicato. Le ricette con i pomodori secchi si legano perfettamente con la frutta secca e ai formaggi, per questo abbiamo scelto di abbinarli ai semi di girasole, senza buccia e al formaggio . Una variante può essere utilizzare delle mandorle tostate, con o senza pelle, che regaleranno anche un po’ di croccantezza all’insalata.

    Preparazione dell’ insalata con i pomodori secchi

    1. La prima cosa da fare è lavare sotto l’acqua corrente 80 gr di spinacini freschi: sgocciolali o tamponali con un canovaccio pulito e mettili in una coppa.
    2. A questo punto, sgocciola dall’olio di conserva 6 pomodori secchi, tagliali a strisce sottili e aggiungili agli spinaci. Quindi, aggiungi 1 manciata di semi di girasole, senza buccia.
    3. Poi prendi 100 gr di formaggio Bagoss, taglialo a pezzetti, poi uniscilo all’insalata.
    4. Condisci il tutto con un filo d’olio extravergine d’oliva un pizzico di sale e (poco, perché i pomodori secchi sono già ben conditi) e una spolverata di pepe.
    Riproduzione riservata