Focaccia provolone e origano

Focaccia provolone e origano

  • 16 02 2022
Facile e veloce da preparare la focaccia provolone e origano è rustica e molto gustosa: con le fette di formaggio marinate in olio evo, origano e limone e poi grigliate un istante sulla griglia...
  • Procedura
    10 minuti
  • Cottura
    2 minuti
  • Persone
    2

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Focaccia provolone e origano

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Ti sembra strano l'accostamento provolone e limone? Invece funziona! Il profumo del limone ed il suo aroma si legano benissimo con il provolone, che non deve essere molto stagionato ne tagliato troppo sottile. Marinato e poi grigliato, appena, appena il provolone diventa il protagonista indiscusso di questa particolare focaccia farcita. Straordinaria fin dal primo morso! Un'esplosione di profumi e sapori freschi che ti coinvolge e appaga le papille gustative.

    Preparazione della focaccia provolone e origano

    ROBEDIFOOD
    1 di 5 -

    Mettete la griglia del barbecue molto  vicino alle braci, perché il provolone prenda subito calore. Allineate  sulla griglia ben calda le fette di formaggio e cuocete per 1 minuto.  Giratetele con una paletta, cuocetele per un altro minuto dall'altro  lato.

    ROBEDIFOOD
    2 di 5 -

    Lavate i pomodori, asciugateli, privateli dei piccioli e tagliateli a fettine sottili.

    ROBEDIFOOD
    3 di 5 -

    Mettete la focaccia sul tagliere e, con un  coltello affilato, dividetela in 4 parti. Quindi  tagliate ciascuna  parte a metà, nel senso dello spessore (come fosse un panino).

    ROBEDIFOOD
    4 di 5
    ROBEDIFOOD
    5 di 5 -

    1. Riunisci in una ciotola 1 cucchiaino di origano secco con una  generosa macinata di pepe e 4 cucchiai di olio evo e il succo di 1 limone non trattato.  Unisci 4 fette di provolone di circa 1,5 cm di spessore e metti tutto in frigo per 60 minuti.
    2. Metti 200 gr di focaccia già pronta sul tagliere e, con un  coltello affilato, dividila in 4 parti. Quindi  taglia ciascuna parte a metà, nel senso dello spessore (come fosse un panino). Lava 4 pomodori da insalata, asciugali, privali dei piccioli e tagliali a fettine sottili.
    3. Metti la griglia del barbecue molto  vicino alle braci, perché il provolone prenda subito calore. Allinea  sulla griglia ben calda le fette di formaggio e cuocile per 1 minuto per lato, prelevale con la paletta e mettile dentro la focaccia.
    4. Servi la focaccia provolone e origano con il formaggio ancora caldo, accompagnandola con i pomodori conditi con 2 cucchiai di olio evo e sale e una macinata di pepe.

    Consigli

    Il provolone è un formaggio a pasta filata, tipico dell’Italia meridionale, usato in cucina in tanti modi diversi: indispensabile nella farcitura del tortano napoletano: una tipica ricetta campana per festeggiare la Pasqua, sublime in molte ricette. Per esempio:

    Focaccia pugliese ai pomodorini

    VEDI ANCHE

    Focaccia pugliese ai pomodorini

    Focaccia di Recco: la ricetta per farla a casa

    VEDI ANCHE

    Focaccia di Recco: la ricetta per farla a casa

    Focaccia salata: ricetta base e varianti sfiziose

    VEDI ANCHE

    Focaccia salata: ricetta base e varianti sfiziose

    Riproduzione riservata