Il suo sapore ricorda l’anice e ha proprietà digestive importanti: il finocchio è un ortaggio tipicamente invernale che fa bene alla salute. Composto per il 90% d’acqua, povero in calorie, ricco di fibre, viene spesso inserito all’interno delle diete per la sua capacità di saziare facilmente e sgonfiare, permettendo così di drenare i liquidi in eccesso (e ridurre dunque la cellulite!). 

Le proprietà del finocchio

Ricco di fosforo, magnesio, calcio e potassio, il finocchio contiene oli essenziali e vitamine. Digestivo, aiuta nel caso di gonfiori addominali e di aerofagia, perché evita la formazione di gas. Spesso sottoforma di tisana o di semi viene somministrato alle mamme in allattamento perché aiuta a calmare le coliche nei neonati, grazie alla presenza dell’anetolo. Depurativo per il fegato e antinfiammatorio, ha proprietà antiossidanti, contrasta dunque i radicali liberi. Non solo, il finocchio grazie alle tante fibre contenute, ci permette di tenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue. Consumare frequentemente i finocchi durante l’inverno protegge da eventuali raffreddori o influenze, grazie alla vitamina C. 

Cucinare i finocchi

Delizioso e aromatico da mangiare a crudo, in insalata o pinzimonio, si abbina bene al pesce perché dona un tocco fresco e digestivo. Se si desidera un primo light, il finocchio si presta per vellutate profumate, altrimenti, come piatto unico o contorno importante, è ottimo gratinato con burro e parmigiano o con l’aggiunta di besciamella. Scopri tutte le ricette con il finocchio

Instagram @577.fresh
1 di 10

Rape, finocchi, insalata, rucola e arancia, un’insalata light deliziosa! 

Instagram @kks_kitchen
2 di 10

Al forno, con le altre verdure, per un contorno light e colorato. 


Instagram @sanjarka
3 di 10

I finocchi si abbinano perfettamente alla carne. 

Instagram @toopreciousforprocessed
4 di 10

Per stare leggera e depurarti, che ne dici di un centrifugato di finocchio?


Instagram @chiarapassion
5 di 10

I finocchi gratinati non sono necessariamente ricchi di calorie, provali in una versione più light. 

Instagram @carlo_foxed
6 di 10

Per accompagnare del pesce alla brace, un’insalata di finocchi e arance. Un tocco in più? Le olive nere. 

Instagram @insalatamente
7 di 10

Per scaldare le sere invernali in leggerezza, la vellutata di finocchi è perfetta. 

Instagram @francis_alabama
8 di 10

Un contorno ricco e saporito, che può essere servito anche come piatto unico per i vegetariani: finocchi gratinati in forno con besciamella.

Instagram @di.diana.rostagno
9 di 10

In forno, un semplice gratin di finocchi con burro e parmigiano. Ricorda prima di infornarli di lessarli, così che siano più morbidi. 

Instagram @menaltz
10 di 10

Piatto unico: un’insalatona con finocchi, arance, noci, tonno. 


Le varietà di finocchi

Difficili da distinguere, soprattutto quando si acquista al supermercato, in realtà le varietà di finocchio coltivate in Italia sono diverse: il Grosso di Sicilia, il Bianco di Firenze, il Finocchio di Parma, il Gigante di Napoli.

Quando si coltivano i finocchi

L’ideale è iniziare la produzione dei finocchi a fine estate (agosto-settembre) per poi consumarli in autunno inverno. Importante è non avere temperature troppo basse e scavare solchi nel terreno in profondità per poi inserire i semi. 

I semi di finocchio

Nella cucina italiana spesso vengono utilizzati anche i semi di finocchio, che derivano dalle piantine di finocchietto selvatico, che cresce solitamente al mare (è tipico ad esempio della macchia mediterranea sarda e toscana). Questi semi sono utilissimi perché contengono oli essenziali aromatizzanti e, oltre ad avere proprietà sgonfianti, donano un ottimo sapore ai piatti. Al supermercato è possibile trovare la salsiccia al finocchietto, ma anche tisane ai semi di finocchio o liquori.