• Procedura
    12 minuti
  • Cottura
    2 minuti
  • Persone
    4

Ingredienti

Sperimenta le nostre deliziose crepes con la farina di farro in modo da variare la tua alimentazione e da apportare al tuo organismo sostanze benefiche come le proteine e un importante aminoacido chiamato metionina. Sono fatte senza latte, perfette per chi è intollerante al latte.

Le ricette con le crepes con farina di farro

Una ricetta golosa per assaporare le tue crepes con farina di farro in versione salata è con del pesto di basilico e delle verdure grigliate: una variante adatta anche ai vegani! Ma non dimenticare che con le crepes puoi creare infinite pietanze:

Oppure chiuderle a metà e gustarle con ogni tipo di farcitura dolce per una golosa merenda o un’energica colazione. Per esempio, puoi aggiungere agli ingredienti base delle tue crepes con la farina di farro 1 cucchiaio di zucchero e 1 pizzico di cannella, per ottenere un composto dolce, ideale da farcire con delle frutta di stagione, della crema fresca o del semplice zucchero a velo.

Leggi qui come è facile preparare queste originali crepes con la farina di farro, l’unica difficoltà è girarle senza romperle, ma non preoccuparti, dopo la prima crep, prendi la mano!

Preparazione delle crepes con la farina di farro

  1. La prima cosa da fare è versare in una ciotola 100 gr di farina di farro e 50 gr di farina 0, mescola e crea al centro una fontana. Aggiungi il pizzico di sale e, lentamente, aggrega 1 bicchiere d’acqua (circa 200/250 ml) e inizia a mescolare con delle fruste fino ad ottenere una pastella liscia e priva di grumi.
  2. Riponi il composto in frigo per 15 minuti, poi procedi con la cottura.
  3. Ungi con un filo d’olio evo, (o con una noce di burro o margarina), e riscalda la padella antiaderente per le crepes. Poi, con un coppino versa un po’ dell’impasto, stendilo, ruotando la padella per il manico e cuoci a fiamma medio bassa, prima da un lato e poi dall’altro, fino a che diventeranno dorate.
  4. Disponi le crepes con la farina di farro in un piatto con delle carta assorbente, poi farciscile come più ti piace.