• Procedura
  • Cottura
    1 ora 30 minuti
  • Persone
    4

Ingredienti

La bavarese alle fragole con meringhe è un dessert al cucchiaio che nasce dall’ unione di due note ricette della pasticceria classica, la bavarese e le meringhe. Un’ originale ricetta per un dolce adatto per un occasione di festa, per esempio, per la festa della mamma o una romantica cena!

Gli ingredienti della bavarese alle fragole con meringhe

La preparazione della bavarese alle fragole è più facile e veloce di quanto credi; è una variante della classica bavarese alla frutta, preparata con crema, panna, gelatina in fogli e fragole. Le meringhe fatte in casa, invece, sono lunghe da cuocere ma, se vuoi ridurre i tempi della ricetta puoi prepararle qualche giorno prima o usare delle buone meringhette già pronte.

L’unico consiglio per ottenere la nostra bavarese alle fragole con meringhe davvero golosa e perfetta, è prepararla con fragole mature, rosse e gustose, come quelle di maggio o giugno.

Preparazione della bavarese alle fragole con meringhe

  1. Sguscia 4 uova separando i tuorli dagli albumi. Monta questi ultimi a neve e poi aggiungi poco alla volta 100 gr di zucchero semolato, continuando a montare fino a ottenere un composto lucido e gonfio.
  2. Trasferiscilo in una tasca con bocchetta a stella e deponi tanti ciuffetti su una teglia foderata con carta da forno. Cuoci le meringhette in forno caldo a 80°C per 90 minuti.
  3. Intanto, lavora i tuorli con lo zucchero semolato rimasto. Unisci 320 ml di latte e cuoci il composto ottenuto su fuoco dolcissimo, mescolando con un cucchiaio di legno, finché addensandosi ne velerà  il dorso. Quindi spegni e incorpora alla crema, 20 gr di gelatina in fogli, precedentemente ammorbidita in acqua e ben strizzata, mescolando di continuo. Lascia raffreddare.
  4. Monta 300 ml di panna freddissima e frulla 300 gr di fragole con 50 gr di zucchero a velo. Quando la crema è fredda, incorpora prima la panna, poi il composto di fragole e trasferisci il tutto in uno stampo da budino bagnato.
  5. Fai rassodare in frigorifero per qualche ora. Poi sforma la bavarese alle fragole in un piatto da portata, guarniscila con le fragole rimaste tagliate a fettine, spolverizzala con un po’ di zucchero a velo e completa con le meringhette e, se ti piace, personalizza la tua bavarese alle fragole con meringhe anche con fiori e foglie di fragola.